Colonscopia virtuale è attendibile?

Buongiorno...volevo esporre il mio caso...da circa 2 anni ogni tanto mi capita di avere sanguinamenti rettali con e senza defecazione.
Questa cosa mi preoccupa tantissimo...sento un infiammazione a livello anale come anche del retto.
questo si verifica a periodi e poi ci sn invece periodi di mesi che non ho nulla.
Ho eseguito poi visite gastroenterologiche e il mio gastroenterologo per mia sicurezza ad ottobre scorso mi ha fatto eseguire una colon virtuale cn mezzo di contrasto il cui referto dice:
Discreta la preparazione intestinale con adeguata distensione delle anse, in dolicocolon e dolicosigma e con marcata tortuosita del sigma stesso e delle flessure; non riconoscibili stenosi patologiche ne difetti parietali oragnici che rientrano nei limiti della metodica; sono altresì evidenti alcuni diverticoli colo/sigmoidei.

Ampolla rettale distesa con minime irregolarità parietali alla giunzione a.
r. come per componente emorroidaria.
Sulle scansioni di base si rilevano una grossa ernia iatale ed alcune microcalcificazioni verosimilmente lisiatiche al terzo inferiore del rene sn; aspetto globoso dell utero con lieve disomogeneità densitometrica su probabile base funzionale da controllare con ecografia.

Sono stata anche in visita dal ginecologo e so di avere da tanti anni un piccolo fibroma all utero che nn mi crea problemi.

Adesso da ottobre non ho più avuto nessun sanguinamento...ora però sta capitando di nuovo è sn molto spaventata... posso stare tranquilla con questa colon che si tratta di emorroidi?
Il sangue è rosso vivo...grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Direi che il tempo intercorso è breve per pensare all’insorgenza di un altro problema, ma se il sintomo dovesse persistere una visita proctologica sarà utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Quindi dottore lei crede che il sanguinamento dipenda dalle emorroidi?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Si è probabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Dottore un'ultima domanda..ma con questa colon virtuale posso stare tranquilla per patologie più gravi? È attendibile? Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
È attendibile, ma per i polipi o lesioni di piccole dimensioni la colonscopia è un esame più completo. La virtuale si fa quando non è possibile espletare la colonscopia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Dottore mi scusi ancora....nel referto è indicato ..irregolarità parietali del retto come per componente emorroidaria...si riferisce alle emorroidi? O anche ad altro? Cioe questo esame è da considerarsi negativo? Mi scusi ma sn molto preoccupata
[#7]
Utente
Dottore le irregolarità parietali sono alla giunzione a. r. ...vuol dire giunzione anorettale?
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Si.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/