Rx addome: scarso meteorismo intestinale. cosa vuol dire scarso meteorismo?

Buongiorno.
Domenica pomeriggio sono iniziati i dolori addominali che avvertivo solo quando stavo sdraiata.
Il dolore intermittenti è durato x tutta la notte e il giorno seguente.
Mi sentivo gonfia.
Sono stata sempre stitica però vado ogni giorno ma non mi libero del tutto.
Faccio poco.
Il lunedì pomeriggio ho deciso di fare un RX addome che dice: scarso meteorismo intestinale e coprostasi colica nel discendente.
Lo mando al mio medico curante e mi dice di fare un clisma, di continuare con il psyllogel bustine, forcyst x una cistite ricorrente e di aggiungere un lassativo tipo dulcolax.
Di testa mia, ho iniziato anche con la mesalazina che prendevo anni fa x via del colon irritabile.
Ho anche i diverticoli e la mesalazina aiuta anche a sfiammare.
Vi chiedo cosa implica questo scarso meteorismo?
Mi devo preoccupare?
Credevo fosse meglio non avere aria nella pancia.
Inoltre ho fatto il clisma ieri e non è uscito ciò che credevo sarebbe uscito.
Devo fare un'altro clisma?
Grazie a chi vorrà rispondere alle mie due domande.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 324 2
Scarso meteorismo, vuol dire poca aria, non si deve preoccupare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie dottore però il radiologo mi fece preoccupare quando mi disse che dovrebbe stare più aria nell'intestino.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 324 2
No, la cosa è soggettiva non tutti hanno la stessa quantità di gas nell’intestino.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Grazie ancora
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 324 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/