Non capisco se c’è la presenza di emorroidi o ragadi

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Dottori,
Io dal 25 aprile dove ho avuto un raro episodio di stitichezza ho iniziato ad avere una sensazione di aghi nell’ano, dunque il farmacista mi ha dato una crema per le emorroidi.
Mi è ricomparso questo dolore ma non era invalidante e con la sola crema andava via, mentre sono 7 gg che è diventato immune ad ogni crema (da domani assumerò daflon) ma mi rende impossibile avere una vita normale perché acutissimo.

La mia evacuazione è regolarissima ogni giorno e con feci non eccessivamente dure.

Tuttavia all’occhio nudo non vedo chiaramente né ragadi nè emorroidi esterne, mi chiedo come comportarmi.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.7k 315 2
Dovrà sottoporsi ad una visita proctologica, per avere una diagnosi precisa e quindi una terapia appropriata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dottore, dopodomani andrò a fare una visita proctologica.
Nel mentre ho scoperto di avere l’ossuriasi e ho già provveduto all’assunzione del farmaco prescritto, questo può compromettere la visita? O essere causa del mio dolore?
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.7k 315 2
Si potrebbe essere una causa e può essere visitata
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Buongiorno dottore,
Il mio proctologo ha preferito rimandare la visita a dopo la seconda somministrazione del verminox, io tuttavia durante il giorno sto praticando bene (nessun disagio apparente) ma verso sera un profondo stimolo ad andare in bagno con conseguente acceso dolore (non prurito) alla zona anale.
Ora sento distintamente una pallina ma appunto durante il giorno non ho alcun problema, la notte invece addirittura mi sveglio (come ora) dal dolore.
Inoltre noto ancora (la sera e basta) presenza dei vermi nella zona anale.
Quando andranno via? O quando li vedrò morti?
Ma soprattutto: come alleviare questo insopportabile dolore ?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.7k 315 2
Tra un quindicina di giorni dal punto di vista dell’ossiurisi dovrebbe constatare dei miglioramenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/