Sono possibili residui fecali in assenza di patologia?

Partecipa al sondaggio
Buonasera dottori
Volevo porvi una domanda riguardo una cosa che mi accade, sto letteralmente diventando ossessionato da tale cosa.

Molto tempo fa ebbi un prurito anale, che si risolse da solo nell'arco di tre settimane.

Tutta via da quel giorno, leggendo su internet, cominciai a preoccuparmi e a passarmi molto spesso la carta igienica per controllare se vi fosse sangue o altro.

Ad oggi io non ho prurito, né umidità, l'unica cosa che mi succede è che quando evacuo feci più solide, faccio il bidet, appena lavato l 'anl risulta pulito internamente, ma dopo un tot di ore se passo la carta igienica internamente proprio all ano, non parlo a livello superficiale, riscontro dei minimi residui post defecazione.
Aggiungo che tale sintomo è completamente assente quando le feci sono molli.
Cosi mi son decjso a farmi visitare,sono stato due volte dal proctologo,una proprio quattro giorni fa, il quale mi ha effettuato ispezione anale esterna e poi mi ha fatto la manometria rettale (non so se ho scritto bene)
L'unica cosa riscontrata è una lievissima infiammazione emorroidaria, il tono sfinteriale era buono,non ha riscontrato forme palbabili e il dito esploratore risultava pulito.Ho chiesto se vi fosse prolasso ma lui mi ha detto di no, e in più mi ha detto di non passarmi la carta perché potrei causare stesso io un'infiammaziome.
Io volevo chiedervi se secondo voi possa rientrare nella norma tale cosa?
o devo pensare a cose gravi?
Tipi tumore?

Cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Direi che la visita del proctologo possa tranquillizzarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Dottore grazie per la risposta,si io ho effettuati due visite,e ha riscontrato solo una minimissima infiammazione delle emorroidi con la manometria rettale, ho chiesto se fosse prolassato qualcosa,ma mi ha detto di no.Volevo chiedere però se potesse essere considerato normale il fatto he quando vado solido mi ritrovo un minimo di residui , mentre quando vado molle non ritrovo niente?
Cordialmente
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Si è possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Dottore mi scusi ,volevo chiederle solo un'ultima informazione, io forse mi sono espresso male,quando ho scritto della manometria rettale io intendevo dire che mi ha ispezionato l'ano inserendo un dito guantato,non mi fece anoscopia perché non lo ritenne necessario.La mia domanda è xon una esplorazione digito rettale è possibile capire già se vie è un prolasso o peggio se ci sta qualcosa di più grave?
Cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Si l’esplorazione rettale è il primo esame da fare per escludere patologia gravi del canale anale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/