Senso di

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori, circa un paio di mesi fa ho iniziato dapprima ad avere dei dolori pelvici, che sono poi spariti e ho iniziato ad avere una strana sensazione all'ano: sentivo di avere come un peso dentro o meglio, proprio come quando si deve espellere aria, ma senza poterla espellere, e se in piedi il fastidio era poco, all'atto di sedermi sentivo come una fitta dentro l'ano, rendendo faticoso e fastidioso nonché doloroso rimanere seduta molte ore purtroppo per lavoro.
Col passare dei giorni questo dolore/fastidio è sparito e al suo posto si è instaurato un dolore lombare che mi rendeva faticoso stavolta stare in piedi molto tempo.
Così su suggerimento del medico di famiglia ho fatto prima un ecografia addome completo, ed è risultato tutto ok, poi visita ginecologica completa, anche qui tutto ok. Non ho fatto visita proctologica come credo avrei dovuto perché il medico ha escluso fosse necessario, e nel frattempo tutto è tornato alla normalità, sparito anche dolore lombare.
Sono stata benissimo tutto il tempo fino a qualche giorno fa quando mi ha ripreso di nuovo la sensazione di "aria perenne" dentro l'ano, ed è di nuovo la storia di prima: quando mi siedo sento dolore perché è come se si stesse premendo qualcosa dentro.
Volendo usare un esempio, come se dentro l'ano avessi un palloncino pieno d'aria che non riesco a espellere e ogni volta che mi siedo, questo palloncino mi preme dentro e mi fa male.
Non è un dolore insopportabile ma abbastanza fastidioso da rendere necessario un approfondimento.
Ovviamente da lunedì inizierò tutto l'iter medico/impegnative/esami/visite specializzate, ma i tempi non saranno brevi, quindi nel frattempo avete idea di cosa possa essere?
Visto che è andato via da solo due mesi fa posso almeno sperare che non sia niente di grave?
Ah preciso che vado di corpo tutti i giorni ma non sempre alla stessa ora e non sempre in un'unica soluzione, a volte due anche tre volte in un giorno.
Risento molto degli orari sballati e frenetici che purtroppo faccio per lavoro e aggiungo che una settimana fa sono stata dai suoceri per 7 giorni, evento che puntuale come un orologio ogni volta mi crea un'alterazione dell'alvo tale che mi ci vogliono 10 giorni per tornare ai miei ritmi intestinali.
Guarda caso appena torno a casa mi è tornato il problema... Oggi credendo di dover svuotare bene tutto l'intestino ho fatto un clistere e ho svuotato bene bene... In giornata alla sensazione di fuoriuscita aria, espellendola in realtà ho espulso del muco, cosa che finora non era mai capitata quindi forse è dovuto al clistere fatto...
Vi ringrazio per qualsiasi parere possiate darmi.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Non penserei a cose gravi, ma quella visita proctologica non espletata ora è il momento di farla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La ringrazio dottore infatti domani ho intenzione di andare dal medico e farmela prescrivere.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Dottore, prima disponibilità per la visita l'11 ottobre, e io che ho l'esenzione totale lo dico chiaramente non ho più di 100 da spendere per andare privatamente. Questo è. In compenso sono riuscita a prenotare una RM ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO per venerdì mattina in totale esenzione. Non è la stessa cosa della visita proctologica ma dovrebbe comunque dare informazioni esaustive per la parte inferiore del colon giusto?
Purtroppo i sintomi perstitono ed esattamente come due mesi fa, ora sono comparsi anche dolori lombari. Come quando siè molto stanchi e si ha bisogno di sedersi. Se cammino no ma se sto in piedi ferma inizio a sentirli e a un certo punto devo sedermi, solo che anche seduta non sto bene e devo sdraiarmi, insomma sta diventando parecchio fastidioso adesso. Lei ha qualche idea?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Provi ad andare come pronto soccorso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Dottore non ce l'ho fatta ad andare al PS, l'attesa era troppa e seduta tutto quel tempo sarebbe stata una tortura... Ho prenotato visita proctologica per domani pomeriggio.
Nel frattempo ho fatto la risonanza addome inferiore e pelvi (referto pronto il 28/6) e aggiungo qualche dettaglio sull'evoluzione del problema: rispetto ai sintomi iniziali di due settimane fa, quella sensazione di "palloncino" nell'ano all'atto del sedermi, si è attenuata dopo circa una settimana, con l'aggiunta però come dicevo di dolori lombari, solo zona destra, che se molto forti (dovuti allo stare seduta troppo tempo o al semplice atto di guidare) si irradiano dietro la coscia destra e talvolta giungono fino a sotto la pianta del piede. Questi ultimi sintomi da una settimana sono stabili, non si sono aggravati ma neanche sono migliorati. La defecazione ormai si è ristabilizzata già da 4-5 giorni (le dicevo che quando torno dai viaggi ci metto sempre un po' a tornare regolare), vado tutti i giorni sempre la mattina (ho l'abitudine di bere un paio di tazze di acqua calda la mattina e dopo un po' vado in bagno) e le feci sono morbide senza sforzo . Ho fatto anche un test di sangue occulto di quelli comprati in farmacia (attendibilità non so ...) ed è risultato negativo. Mi dica le verità dottore secondo lei potrebbe essere un tumore al colon-retto con questa sintomatologia? Mi sta facendo impazzire il fatto che il medico di famiglia non mi dica niente, infatti alla mia richiesta su eventuali ipotesi mi ha solo detto "dobbiamo vedere con gli approfondimenti". Gli ho chiesto"potrebbe essere anche una ragade?" e mi ha risposto sì, o meglio ha annuito con la testa, ancora nascosto dietro la mascherina... Boh... Le è mai capitato un caso simile?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Non penserei a patologie tumorali si sottoponga alla visita specialistica consigliata, invece i suoi disturbi alla schiena e alla gamba fino al piede sposterebbero la competenza su uno specialista ortopedico o fisiatra o neurochirurgo, non hanno a che fare con il suo quesito iniziale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
La ringrazio dottore, in settimana vedrò anche di vedere uno specialista della branca corretta per il problema alla schiena, intanto domani proctologo che è la cosa più importante. Aggiornerò la discussione.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
Utente
Dottore invece come immaginavo pressione ano e dolore lombare sono collegati, dalla RMN è risultato questo: Posteriormente alla vescica si apprezza voluminosa formazione espansiva solida disomogenea con diametro massimo trasverso di 85 mm longitudinale di circa 89 mm che appare in stretto rapporto con il retto sigma.
Indispensabile completamento con esame TAC con m.d.c.

La visita proctologica non ha evidenziato nulla di che se non confermare per tastazione manuale la presenza di quanto indicato in RMN.

Ho già preso contatto per la TAC. Le è mai capitato un caso simile?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
La massa va indagata con una colonscopia ed eventualmente dovrà fare anche una biopsia per comprendere la natura del problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/