Esame sangue occulto nelle feci positivo

Partecipa al sondaggio
Salve, vi scrivo per conto di mia madre 58 anni.
Ha eseguito la ricerca del sangue occulto su tre campioni circa un mese fa, tutti e tre positivi.
Ieri, ha rieseguito l'esame e di nuovo 3 campioni positivi, questa volta lievemente positivi.
La mia domanda è, siccome la sua ultima colonscopia risale ad un anno e mezzo fa, dove tutto era nella norma, è necessario effettuarne un'altra a distanza di così poco tempo?
Possono essersi formati dei tumori al colon in un anno e mezzo?

Grazie, buon lavoro.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.9k 318 2
Riterrei di no in un tempo così breve, comunque ne parli con il suo curante o se segue uno screening di prevenzione segua le indicazioni degli specialisti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/