Fistola perianale setone

Partecipa al sondaggio
Vorrei solo sapere se é normale che a 2 mesi esatti dall intervento per inserimento setone tagliente per fistola perianale superficiale ad ore 6, sia normale che ancora esca tanto pus di colore giallo dall odore nauseabondo.
Specifico che il setone é un elastico giallo passato doppio entrando dall ano ed esce mezzo cm sopra l ano.
Elastico che viene trazionato.
Il 60 GG trazionato solo 2 volte.
Il chirurgo dice che una volta caduto ha terminato il suo percorso.
In teoria NON dovrò fare secondo intervento.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Se la fistola è del tutto esteriorizzata va bene, altrimenti dovrà fare un intervento di eradicazione completa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Ho solo elastico passato attraverso la fistola. Nessun taglio né nulla m solo setone che entra dall ano ed esce dal secondo orifizio fatto dal chirurgo. Il setone viene tirato e segando la fistola, dovrebbe cadere. Non ho nessuna esteriorizzazione,nessun taglio...é tutto chiuso. Ho solo elastico dal quale spurga tutto questo pus.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Si se il setone come le ho detto porta esteriormente la fistola, il trattamento è solitamente completato, se invece cade prima di aver tagliato, bisogna completarlo con un secondo intervento di fistolotomia o fistolectomia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Mi scusi dottore se le rispondo nuovamente. Ma purtroppo non ho capito se é normale avere pus oppure no. Mi perdoni, sarà sicuramente colpa mia... La ringrazio tanto se vorrai spiegarmi meglio. Grazie infinite.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Si è normale perché il ruolo del setone oltre a quello di tagliare nel suo caso e soprattutto quello di drenare il materiale purulento che se non fosse portato all’esterno con il setone le creerebbe un ascesso.
Ora credo di essere stato più chiaro
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Chiarissimo. La ringrazio vivamente.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/