Ipertonia anale

Salve sono Maurizio avevo un disturbo presente anche adesso praticamente mi sento sempre aria (gas) nell'ano addirittura faccio fatica a fare aria sento una sensazione come se avessi qualcosa di duro dietro sensazione molto fastidiosa che se non riesco a fare aria non mi passa il fastidio.
Ho fatto diversi esami da colonscopia risulti praticamente non è risultato niente per fortuna, ho fatto la manometria rettale e da qui mi hanno detto che ho un'ipotonia anale severa che mi porta disturbi che ho scritto sopra cosa posso prendere cosa mi consigliate di prendere per stare meglio grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Chiarisca ipertono o ipotono?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Salve dottore scusi se ho sbagliato a scrivere ma dovrebbe chiamare Ipertonia anale ho fatto anche la manometria anale e hanno visto che ho questo disturbo se mi dà qualche consiglio lo ringrazio infinitamente anche perché sto molto male come mi prende sto disturbo il mio medico di base dice che è un fattore nervoso niente di che ma io mi sembra di avere come una morsa che mi preme dietro e una cosa insopportabile mi creda che mi passa se riesco a fare delle pugnette sto prendendo del Simeticone e delle tisane di finocchio lei cosa mi consiglia? La ringrazio dottore e la saluto di cuore buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
L’ipertono dello sfintere anale può avere origini diverse, sia fisiche che psichiche.
Certo la gestione di eventuale stato ansioso può aiutare a ridurre
l' ipertono, ma per migliorare efficacemente questa condizione sarà necessario capirne l’origine in ogni specifico caso.
Escluse cause fisiche( ragadi, etc.etc.) potrebbe essere utile un percorso psicologico /riabilitativo .
A distanza non posso aggiungere altro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Grazie mille dottore le volevo chiedere quando sento come una morsa dura dietro a livello sfinteriale c'è qualche pomata es Antrolin va bene? Ho mi consiglia dell'altro? Attualmente Sto facendo dei esercizi pelvici tipo contrazioni anali consiglio di una fisioterapista che mi ha consigliato il proctologo che mi ha trovato il disturbo,Grazie mille dottore della sua cortesia ciao Un'altra importante dottore l' ipotonia anale si può indebolire del tutto? E portare stitichezza che attualmente non ho buona giornata saluti
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Bene!
Segua i consigli del collega proctologo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Utente
Salve dottore non mi ha dato nessun consiglio solo dj fare esercizi pelvici ma nel prendere farmaci nessuno Soprattutto nel problema che mi sento sempre l'aria dietro e la sensazione di avere come un mattone duro come l ho scritto sopra praticamente mi si blocca l'aria nell'ano e molto fastiidioso insopportabile se mi da qualche consiglio lei attualmente sto prendendo del simeticone pastiglie chiamate Simalvia e Siimetrin avrei anche Antrolin lo posso usare? buona serata grazie mille Dottore
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Tramite questo sito non facciamo prescrizioni e non indichiamo prodotti commerciali.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com