Proctologia

Salve, mi è stato diagnosticato un prolasso emorroidario di 4 grado.
Ma non ho chiesto al proctologo una cosa che ora chiedo a Voi.
Può essere che il prolasso, comunque senza dolore o sangue, mi faccia defecare più volte del solito?
Perchè sento lo stimolo e se vado in bagno...produco.
Perdonate se non mi spiego molto bene... Cioè mi tocca andare in bagno più volte di prima.
Oppure è dovuto a intestino irritabile o qualcos'altro?
So che senza visita non potete dirmi molto ma accetto volentieri un consiglio da parte Vostra... Grazie per una Vs.
risposta.

Saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Sì! è possibile.
Il prolasso rettale interno, che accompagna il suo prolasso emorroidario, forma un "tappo" che le impedisce un totale svuotamento dell'ampolla rettale e creando una defecazione a tappe
(defecazione frammentata)
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com