Sangue rosso vivo nella carta igienica

Egregi medici buonasera.

A volte, anche se non spessissimo, mi capita di trovare chiazze di sangue rosso vivo nella carta igienica.
In molti casi, forse anche in tutti ma alcune volte non ci faccio caso, la defecazione è accompagnata da un disturbo, una sensazione simile a graffiature anali.
Mi capita quando faccio feci normali, o un po' dure, mai quando sono molli o con diarrea, controllo anche le feci ma almeno alla vista non è visibile né sangue né muco.
Non ho familiari stretti che abbiano avuto neoplasie all'apparato gastrointestinale penso sia importante specificarlo.

Inoltre da un periodo a questa parte quando mi lavo la parte anale sento come una sorta di escrescenza che mi da un lieve fastidio al tatto.

Ora so che qui giustamente non potete formulare diagnosi, ma sapreste dirmi di cosa si possa trattare e se magari è il caso di fare accertamenti?
E se sì quali?
Ho 47 anni e lo screening feci occulte nella mia Regione parte dai 50 anni.
Dite che potrebbe essere una buona idea questo screening come inizio?
Meglio recarmi subito da uno specialista?
O magari questi sintomi si possono identificare con semplici emorroidi, ragadi ecc.
?

Signori medici Vi ringrazio in anticipo e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 370 4
La risposta è sempre la stessa!
La sintomatologia da lei riferita è comune a diverse patologie anorettali, quindi, prima di poter attribuire questi sanguinamenti a patologie minori bisogna escludere patologie maggiori, questo può essere fatto solo con una visita proctologica e con una proctoscopia.
A distanza non ho altro da aggiungere.
Se le fa piacere mi aggiorni sul risultato della visita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Va bene dottore la ringrazio. Farò il prima possibile una visita dal proctologo per escludere, come lei giustamente dice, eventuali patologie importanti. La terrò aggiornata e la ringrazio nuovamente.