Lombalgia e ano

Partecipa al sondaggio
Salve a tutti, sono un ragazzo di 30 anni e da 4 mesi soffro di fastidio lombare che si arradio fino a zona attorno all'ano.
Quando mi sdraio il problema si attenua fino a scomparire infatti la notte dormo tranquillamente.
Il problema che al mattino mi alzo che sto bene ma dopo 1-2 ore soprattutto stando in piedi il fastidio ritorna soprattutto in zona esterna all'ano.
Noto anche che se devo andare in bagno e magari trattengo lo stimolo di evacuare sento maggiore fastidio nella zona.
Dopo l'evacuazione sento sollievo.
Aggiungo inoltre che non ho mai avuto dolori duarante l'evacuazione o segni di sanguinamento.
So che è difficile fare una valutazione senza visita ma dite che puo essere un problema piu muscolare o interno all'ano/retto?
?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Sembrerebbe più un problema riguardante la schiena che s’irradia sulla regione anale, ritengo che un buon fisiatra possa aiutarla in maniera importante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta . Ma secondo voi può trattarsi di qualche protusione erniaria ? Avverto come una tensione muscolare che dalla parte bassa della schiena mi irradia glutei e intorno l'ano , a volte solo esterno ano . Però se faccio attivita fisica tipo camminata veloce o corsa non avverto più fastidi .Possibile che dopo mesi abbia ancora questi problemi ? Si sono attenuati rispetto a quando tutto è iniziato pero permangono .Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Si è possibile, ma lo specialista consigliato le può dirimere il dubbio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/