Esame sangue occulto positivo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, sono una donna di 46 anni e da due anni faccio sangue nelle feci, non sempre, rosso chiaro, poco e a striature.

Ho sempre sofferto di ragadi ed emorroidi, e per questo motivo il mio dottore mi ha sempre detto di stare tranquilla perchè si tratta di quello, anche ora ne soffro e ho una ragade che mi sanguina.

La scorsa settimana ho eseguito l'esame del sangue occulto e questo il risultato:
>1000
Ho quindi fatto una visita proctologica e il proctologo mi ha riferito che non c'è nessuna presenza di ragadi/emorroidi interne, ma esterne si e sono molto infiammata.

Le feci sono normali (vado al bagno 2/3 volte al giorno), non molto formate ma da sempre è così per me e colore normale, non scuro.

Due mesi fa ho eseguito l'ecografia all'addome completo ed è tutto ok.

Lunedì ho la colonscopia ma sono terrorizzata di avere qualcosa di brutto...
Io non ho sintomi particolari, in questi giorni dolore all'ano ma penso dovuto al fatto che sono infiammata e che il dottore mi ha visitata con lo speculum.

Il medico mi dice di stare tranquilla ma non so cosa pensare, è possibile che solamente per ragadi/emorroidi ci siano questi risultati?

Mi date qualche gentile opinione da parte vostra?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
è possibile, ma comunque la colonscopia è un esame con il quale farà la vera prevenzione al tumore del colon retto, quindi ha fatto bene a programmarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/