Screening tumore colon-retto

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, sono un uomo di 65 anni ed ho effettuato lo screening per il tumore colon-retto risultato positivo.
Ora sono in attesa di eseguire colonscopia per valutare il problema.

Mi sono confrontato con il mio medico di base che mi ha spiegato che la presenza di sangue occulto nelle feci può avere molte cause alla base e non solo un tumore, ad esempio l'assunzione che faccio di cardioaspirina o un ritorno di ulcera gastrica (come già successo in passato).
Ma questo risultato mi preoccupa molto.

Inoltre, a ottobre 2023, ho fatto un accesso al pronto soccorso per dolori addominali (su indicazione del medico avendo problemi di cuore) e mi è stato riscontrato un blocco intestinale.
In quell'occasione mi è stata fatta sia un'ecografia addominale che una tac addominale, che hanno confermato il problema.
Da quel momento ho sempre avuto difficoltà di evacuazione, mai avute in passato.
Nello stesso periodo, ho inoltre iniziato una dieta in quanto obeso, perdendo fino ad oggi 15 chili e arrivando ad essere normopeso; questo mi porta ad avere dei dubbi sul fatto che la perdita di peso possa essere ascociata ad un possibile tumore invece che alla dieta.
C'è da dire che non ho mai perso l'appetito e mi sono mantenuto attivo facendo diverse ore di camminata al giorno.

Eseguo il test di screening regolarmente ogni due anni, e per la prima volta è risultato positivo.
Mia madre ha sofferto di polipi all'età di 50 anni circa, che le sono stati asportati.

Mi chiedevo quanto sia fondata la mia idea di presenza di patologia tumorale e, in caso, se tutti i controlli finora fatti possano rappresentare un fattore di protezione per lo stadio raggiunto dal tumore.

Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Comprendo la sua ansia ma è impossibile dare risposte o avventarsi in supposizioni. Ha ragione il suo medico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)