Valutazione dell' esito colonscopia

Partecipa al sondaggio
Salve,
Volevo chiedervi gentilmente un vostro parere riguardo l'esito della colonscopia che ho fatto mercoledi scorso
Toilette intestinale:sufficiente.

Ispezione anale ed esplorazione rettale:negativa
Esame condotto fino al fondo ciecale
Buona la preparazione intestinale
Tempo di retrazione non inferiore agli 8 minuti
Si osserva: Esplorazione rettale negativa.

In ampolla rettale a circa 8 cm (1 polipo) e 10 cm (2polipi contigui) piccoli polipi nascenti che vengono asportati con pinza bioptica e recuperati.

Anche al giunto retto sigma (circa 15 cm) altro piccolo polipo nascente anch'esso asportato con pinza bioptica e recuperato.

I restanti tratti colici appaiono regolari.

Retroversione a livello rettale: polipi.

Complicanze esame:no
Conclusioni: Polipi dell' ampolla rettale e del giunto retto sigma asportati.

Sto aspettando l'esito dell'esame istologico dei polipi.

Vorrei gentilmente avere un vostro parere in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Al momento sembrerebbero solo polipi non apparentemente degenerati, ovviamente il giudizio finale si potrà esprimere alla luce dell’esame istologico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La ringranzio, e speriamo bene. Arrivederci.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Buongiorno,
Ho ricevuto l'esito dell'esame istologico dei polipi.
Nella diagnosi si dice solamente:
Frammenti di polipi iperplastici.

Cosa devo fare?

Ringrazio per l'aiuto
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Il trattamento è completo, non sono previste ulteriori azioni terapeutiche.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Bene. Sospiro di sollievo.
La ringrazio.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/