Recidiva fistola perianale?

Partecipa al sondaggio
Buonasera,
Nel maggio 2014 sono stato operato per un ascesso ed una fistola perianale intersfinterica.
La convalescenza è stata molto dolorosa e lunga.
Tanto che ad ogni bruciore anale che in questi anni ho avuto sono sempre corso dall proctologo che mi operò per paura di una recidiva.
Tutte le volte non vi erano segni di recidiva.
Ora sono di nuovo in crisi in quanto è 2 anni che combatto con una dermatite perianale che non passa nonostante il dermatologo mi abbia cambiato terapia più volte.

Da qualche giorno ho anche un bruciore anale con piccoli episodi di soiling a distanza dalla defecazione.
Ho anche la temperatura corporea mossa...non febbre ma più alta dei miei standard di quando sto bene.
È possibile che si possa essere creata una recidiva a distanza di più di 10 anni?
O potrebbe essersi formata una nuova fistola?

Dovrò andare dal proctologo nei prossimi giorni ma sono in piena paranoia per la paura di tornare ad affrontare quel calvario a cui sono già stato sottoposto.

Grazie a chi mi risponderà.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.8k 366 4
Va visitato, ma da quello che descrive non sembrerebbe.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie Dottore della cortese e puntuale risposta

Le farò sapere l'esito della visita che ho in programma nei prossimi giorni.

Le auguro una buona serata.
[#3]
Utente
Buonasera Dottore,
mi sono recato dal proctologo qui della mia città il quale mi ha confermato, come anche da sua ipotesi, che non vi è recidiva della fistola.
Il bruciore e l'infiammazione perianale che mi affligge sono dovuti, a suo parere dal soiling che in questi ultimi periodi è aumentato rispetto a qualche tempo fa. Ha appurato durante la visita un deficit del muscolo esterno.
Mi ha indicato di fare u a colonscopia per verificare che non ci sia una sorte di colite e successivamente una ecografia con sonda rotante e una manometria anale per verificare il deficit funzionale.
Nel frattempo, per evitare il ristagno sulla mucosa di utilizzare pasta di fissan blu.
La ringrazio anticipatamente se vorrà esprimere un suo parere.
Cordialmente