Alla cortese attenzione dr. Cosentino

Partecipa al sondaggio
Gentile Dr.
Cosentino

sono una donna di 55 anni senza parenti di primo grado con storia di CRC.

Ho fatto una colonoscopia (screening) con seguente risultato:
Colon pulito, esame condotto fino al cieco.

Trovato un polipo nel sigma prossimale, Parigi 2a, diametro 4mm, superfice intatta.

Rimozione totale in piu pezzi con pinza, recupero possibile.

esame istologico;
Adenoma tubolare frammentato della mucosa del colon di basso grado.

Inoltre, mucosa del colon priva di infiammazione con normale architettura della cripta.

Nessun evidenza di aletrazioni displastiche oppure maligne di alto grado.

reperti macroscopici:
cinque frammenti di polipo, diametro max 7 mm.

Secondo lei,
1) potrei stare tranquilla del risultato
2) quando sarebbe opportuno effetuare la colon di sorveglianza?

3) perche c'e' una differeza di diametro tra due referti?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Polipo del tutto benigno. Non sono necessari controlli se non fra 10 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)