Fenomeno di stipsi ritornato dopo alcuni circa tre anni

Partecipa al sondaggio
Salve, premetto che è stato un periodo di molto stress per me, dopo tre anni (avevo già chiesto un consulto qui), il mio fenomeno di stipsi è tornato.
Scrissi per un consulto circa tre anni fa che mi trovavo all'estero.
Tornato in Italia, ho avuto circa una settimana fa un'infezione delle vie urinarie, le analisi fatte hanno mostrato una colonia Enterobacter Cloacae nel liquido seminale (diagnosticata ma non curata ancora) e renella nelle urine.
Sono stato diagnosticato con una leggera sclerosi del collo vescicale (cistoscopia), che stando all'urologo non necessita intervento.
Sono andato al PS perchè ho avuto un episodio in cui facevo urina a gocce.
Presumendo che fosse una prostatite, l'eco cmq mostrava che la vescica era vuota.
L'urologo per questi blocchi mi aveva prescritto, il topster la levofloxicina e decloreum più tamsulosina/sidolosina.
Da circa una settimana, ho notato che la minzione è molto migliorata, purtroppo però sto avendo invece un fenomeno di stipsi (come tre anni fa).
All'inzio dopo il ciclo di levofloxicina, sono andato al bagno con muco dopo, poi regolare e dopo stipsi e da circa 5 giorni ho fatto feci che si alternavano, facendo molto sforzo, a dure e caprine a un po' più morbide ma sempre poche.
Questa mattina sono andato al bagno due volte, una volta con feci semi-liquide, mentre l'altra liquida.
E' da circa una settimana che sto avendo un dolore/fastidio a sinistra dell'ombelico ma sembra che il dolore si sposti alle volte sul lato destro.
Inoltre ho sempre quel fastidio di pesantezza all'ano che passa (durante l'infezione cera e subito dopo no) e poi ritorna.
Il medico di base mi ha prescritto psyllogel e olio di vasellina e un clistere, più fermenti lattici.
Ho paura a usare i lassativi perchè ho il timore che possano aumentare il dolore.
Ho comprato anche dei lassativi naturali come i grani di lunga vita di Fiuggi (non usati).
Prima di questo episodio andavo al bagno regolare e le feci erano sempre molto morbide.
Avevo completamente tagliato il caffè e mangiavo molta verdura (spinaci, cavolfiori ecc).
Vorrei sapere il vostro parere sulla questione e cosa dovrei fare?
Ricordo che nel precedente consulto mi era stato detto di prendere degli antispastici.
Volevo sapere se meglio usare i lassativi o gli antispastici (mebeverina o Alverina Citrato e Simeticone)?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.8k 366 4
Penso che sia giunto il momento di una visita specialistica per chiarire definitivamente la natura del suo problema.
I farmaci che le furono indicati dal collega sono solo per alleviare i sintomi, non una cura.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Capisco, cercherò di prendere appuntamento con un gastroenterologo per gli opportuni esami ma lei crede che i sintomi possano rispecchiare la sindrome del colon irritabile? E inoltre nel frattempo siccome in realtà i farmaci antispasmodici non li ho mai presi perchè poi sono tornato normale lei reputa che sia più opportuno prendere quelli piuttosto che usare lassativi e clisteri? Questo genere di dolore, potrebbe essere confuso effettivamente con la sabbiolina della renella? O le infezioni delle vie urinarie o altre patologie relative all'apparato urinario o il dolore è diverso?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.8k 366 4
A distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento.
Credo che sia giunto il momento di far chiarezza sulla sua sintomatologia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com