Senso pesantezza, fastidio zona anale

Partecipa al sondaggio
Buongiorno
ho 49 anni e ho eseguito una colonscopia di controllo a dicembre 2021 per un controllo in quanto avevo ricominciato a soffrire di addome gonfio e senso di tenesmo nella zona anale, (tipo di voler andare al bagno) molto fastidioso, dolori tipo fitte all'addome.

"il referto è stato il seguente: introduzione agevole preparazione intestinale ottimale BBPS 3+3+3.

esame condotto sino al cieco.

Colon particolarmente lungo e flessuoso, trasverso ptosico, numerosi e persistenti spasmi in tutti i segmenti esplorati.

rari e piccoli diverticoli al sigma.

aspetto di modesta flogosi al retto e al sigma.

emorroidi in uscita
conclusioni dolicolon, emorroidi.

Ora dopo circa 2 anni e mezzo avverto la stessa sensazione di fastidio anale (bruciore, tenesmo simile a quando viene la sensazione di andare al bagno).

questa sensazione lho avuta anche nell'anno precedente ma dopo alcuni giorni si è risolta.

adesso mi sta durando un pò in più.

Il dottore mi disse che se volevo potevo ripetere eventualmente l'esame dopo 4/5 anni.

Vi chiedo alla luce del referto dell'esame e del fastidio che sto accusando conviene anticipare l'esame.
?
nel senso che in questi due anni è mezzo è possibile che possa essere cambiata la situazione con la formazione di qualcosa che non va?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.8k 366 4
Non credo.
Probabilmente I suoi disturbi sono legati a problemi anorettali per i quali sarà sufficiente una visita proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buonasera Dott.D’Oriano
la ringrazio per la solerte risposta.

quindi ritiene che possa trattarsi di un riacutizzarsi di qualche infiammazione all’ ano o retto e ritiene ancora prematuro ripetere la colon dopo due anni e mezzo?

mi può indicare qualche farmaco che potrei utilizzare per questo problema ?

la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.8k 366 4
Sì! è prematuro.
La terapia non può precedere la diagnosi.
Il suo è certamente un problema anorettale, ma quale? Eviti, come spesso succede il fai da te, il consiglio dell' amico o ancor peggio del farmacista, il quale vi vende la stessa crema come se tutte le patologie fossero identiche.
Va visitato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Buongiorno dottore
purtroppo per vari motivi non sono riuscito ancora a fare una visita con un suo collega che farò la prossima settimana

Nel frattempo siccome il problema (sensazione di fastidio anale, pesantezza, bruciore tenesmo simile a quando viene la sensazione di andare al bagno) non si è risolto nel senso che alcuni giorni sto meglio, altri sto peggio, ho proceduto a fare esame feci con controllo calcoprotectina e sangue occulto
la calcoprotectina è nella norma mentre per il sangue occulto è risultato una positività

le volevo chiedere se il sangue occulto possa essere causato anche da questo fastidio?
già nel dicembre del 2020 ebbi un episodio a seguito di diarrea. poi ho fatto colonscopia due anni e mezzo fa risultato tutto nella norma

devo procedere a ripetere l'esame ?
ho letto che episodi di sangue occulto possa essere causato anche da eventuali gengive sanguinanti, mentre la calcoprotectina è un esame più attendibile.

grazie in anticipo
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.8k 366 4
È probabile.
No! solo da sangue proveniente dal colon-retto-ano.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com