Rimozione polipo e risultati esame istologico

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
circa un mese fa, dopo un episodio di rettorraggia importante (con visita in prontosoccorso e gastroscopia di urgenza per melena) ho effettuato una colonscopia.
In sede di colonscopia è stato individuato ed asportato un polipo pedunculato di circa 25 mm (da referto).
Ho da poco ritirato i risultati dell' istologico:
Esame macroscopico:
"numero 2 frammenti polipoidi, il primo di 2.8 cm (A1) ed il secondo con testa di cm 2 e peduncolo cm 0.2 (A2-A3) "
diagnosi:
Polipo infiammatorio
Perhè non c' è un risultato istologico?
E' prassi che non vengano effettuati altri esami al di là di quello macroscopico?
Il polipo era andato perso e non è stato recuparato attraverso la rete durante la poliectomia.
Questo puo incidere con l' esame istologico?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Da come riporta il risultato istologico è di polipo infiammatorio. Ossia un polipo non evolutivo, che non si sarebbe mai trasformato in tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il mio dubbio era basato sul fatto che nell' istologia fosse riportata solo la dicitura "esame macroscopico". Ad ogni modo essendo il polipo di 2,5 cm infiammatorio sono esentata da ulteriori screening? Specifico che ho meno di 30 anni e che In sede di colonscopia il medico mi aveva comunicato che per polipi di queste dimensioni sono previsti controlli di ulteriore colonscopia in tempi brevi, ma nelle carte rilasciate dall' ospedale c' è scritto nulla a riguardo.
Ci sono patologie che possono portare allo sviluppo di questo tipo di polipo?
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.5k 2.3k 74
Si tratta di un polipo infiammatorio e non ha necessità di ulteriori accertamenti/controlli. Ai 59 entrerà nello screening

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)