Fistola perianale superficiale e setone tagliente

Partecipa al sondaggio
Operata di fistola perianale superficiale dal calibro max di 0, 3 cm che dalla sede interglutea destra si dirige anterosuperiormente fino alla mucosa esterna dell orifizio anale ad ore 6 (referto RM) con apposizione del setone tagliente! Molto probabilmente non avrebbero dovuto mettere il setone essendo fistola superficiale, ma siamo al sud Italia e viviamo ancora nel medioevo, ma purtroppo mi sono fidata del mio chirurgo e ora mi ritrovo a vivere un incubo.
Il setone mi dà molto fastidio, dolore, bruciore e praticamente non posso fare nulla né sedermi, né niente in maniera normale.
Ho fatto una prima trazione dopo 10 GG dall intervento ma dopo 4 GG mi SN recata in ospedale per forti dolori e mi hanno diminuito la tensione del setone e sono stata meglio.
Fatta la seconda trazione 1 settimana fa e con anti infiammatori sto cercando di resistere i vari fastidi del caso.
Le mie domande sono:
- quando cadrà questo benedetto setone?
Se chiedo al chirurgo infastidito non risponde dicendo che ogni caso é a se.
L ultima volta ha detto che vede già che la fistola é scesa, ma io noto che il filo é praticamente uguale (avrò circa 4 cm di elastico giallo esterno che entra dall ano ed esce da 1 buco creato da loro con uno specillo durante l intervento)
- quanto elastico ho dentro?
Devo aspettare che si allunghi di 10 cm per sperare possa finalmente cadere?

- il secondo foro creato da loro é sempre molto infiammato e dolente, cosa posso fare?
Mi lavo con acqua fredda e uso sapone neutro.

- senza trazione il setone, in minima parte, taglia ugualmente la fistola?

- cosa posso fare per stare meglio?

Credetemi sto vivendo un esperienza disumana, la mia vita é bloccata da quando ho questo setone...sono passati quasi 40 giorni e mi sembra di essere al punto di partenza...
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 666 234
Per rispondere a tutti i suoi quesiti credo indispensabile una valutazione diretta quindi potrebbe chiedere una seconda opinione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Logicamente scrivo su un sito Internet per un consulto e mi viene detto di dover fare una valutazione diretta. E allora il senso di questo servizio quale sarebbe? É più che corretto che fare una visita medica diretta é la cosa migliore,ma mi aspettavo un approccio differente alla mia domanda. Almeno provare a rispondere in minima parte ai miei quesiti. Grazie lo stesso e buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 666 234
Il senso è dare indicazioni di massima quando possibile. Se i quesiti richiedono una valutazione del singolo caso e questo non puo' prescindere da un esame obiettivo non e' mia abitudine scrivere cose a caso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
Ogni singolo caso é a se . Il senso é dare indicazioni di massima certo , ma almeno quello. Per esempio la domanda numero 4 non mi sembra una domanda specifica del caso,ma forse non ha nemmeno letto tutto il quesito. La ringrazio ugualmente per il tempo dedicatomi. In attesa che qualche altro professionista possa darmi risposta nel limite di una consulenza online. Buon lavoro.