Pallina morbida ano

Partecipa al sondaggio
Salve, è da ottobre 2022 che ho notato una pallina morbida sul bordo dell'ano.

Inizialmente usciva a seguito della defecazione e rimaneva lì per un po' di tempo per poi sparire, ho notato poi in seguito che dopo la defecazione non appariva subito ma appariva nell'ora successiva.

Vi spiego meglio, finivo di defecare, mi lavavo e non c'era nulla, poi dopo un'oretta o a volte dieci minuti, mi controllavo ed era lì.

Si tocca appena, è completamente molle ed esteticamente è difficile vederla, perché fa parte del bordo dell'ano, come se quest'ultimo in quel punto fosse più gonfio, ma non creando una vera è propria sfera, semplicemente più spesso in quel punto, come quando nel copertone di un auto si rompe la camera d'aria internamente e si crea una piccola protuberanza.

Nel giro di dicembre 2022 questa pallina non è più uscita se non ogni tanto durante una defecazione più sforzata.

Tutto ciò fino a qualche settimana fa, in cui ho iniziato ad avere nuovamente fastidi post defecazione e pruriti.

Infatti ad oggi è di nuovo come ottobre 2022, defeco tranquillamente, mi controllo e non ho nulla, poi dopo un po' esce questa pallina.

In più da sempre ho questa sensazione post defecazione di rientro di qualcosa dopo la defecazione, solo che ultimamente questa sensazione di rientro la sento anche in diversi momenti della giornata, ad esempio se mi chino e mi divarico le natiche per controllare.

In più mi sembra come se riesco ad entrare col dito nel sedere, prima invece non ci riuscivo, non so se perché adesso ho la pomata o magari mi fa meno schifo e prima ero solo bloccato mentalmente, è normale riuscire ad entrare col dito nel sedere facilmente?
Quando c'è la pomata?

Comunque sto prendendo due daflon al giorno come l'anno scorso e in più metto una crema di nome proctocrema che non ha cortisone e nulla, infatti sul libretto dice che posso metterla sempre senza limitarmi.

Ogni tanto uso proctolyn che mi fa passare subito il prurito e il fastidio, se ce l'ho, ma ho notato che se la metto per due o tre giorni di fila mi da prurito quando inizio a sudare lì.

Volevo sapere se a seguito della mia descrizione che ho cercato di rendere più dettagliata possibile mi potreste confermare che siano emorroidi esterne.

Io sono stato due volte dal medico curante che mi ha detto, guardando che sono emorroidi.
In più il mio urologo, a seguito dell'ispezione della prostata, ha detto di aver sentito una piccola emorroide, posso stare tranquillo?
Perché dal proctologo ho troppa paura di andare perché non mi voglio operare
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.8k 366 4
La visita proctologica servirà non solo a confermare quello che si sospetta, ma anche per una prescrizione farmacologica dedicata ed a dispensarle gli opportuni consigli comportamentali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Quello che si sospetta cioè malattia emorroidaria?

Purtroppo ho una paura e vergogna terribile di recarmi dal proctologo perché il problema è imbarazzante e sono terrorizzato dagli esami invasivi, non vorrei mi fosse prescritta una colonscopia o un intervento chirurgico.

Ho avuto già brutte esperienze con l'urologo e nonostante tutto lo stress a cui mi sono sottoposto con le visite e gli esami non ho ancora risolto nulla! Non vorrei iniziare un iter simile per questo problema
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.8k 366 4
A distanza si possono fare solo ipotesi; il suo problema non sembrerebbe così drammatico, la colonscopia non è un esame per valutare problemi emorroidari.
Tranquillo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Vabene, la ringrazio per le parole di conforto.

Volevo sapere una cosa, le emorroidi è vero che danno più fastidio stando in piedi? Perché leggo di persone che con le emorroidi non riescono a stare sedute ma io invece ho quasi sollievo sedendomi, mentre se sto in piedi dopo un po' avverto fastidio. E se sto in piedi dopo aver defecato esce la pallina.

Io non vorrei fosse l'inizio di un prolasso serio, perché ho visto in rete video e foto di persone a cui l'intero retto esce dall'ano.

Inoltre vorrei sapere se la pomata proctolyn è così sedativa come sembra, perché appena la metto mi passano tutti i fastidi che avverto, è davvero così "miracolosa" per il leggero anestetizzante oppure è un effetto placebo? Perché davvero quando ho prurito o sensazione di corpo estraneo all'interno, anche mettendola all'esterno mi passa tutto.
[#5]
Utente
Scusate l'insistenza, ma è normale che dopo la defecazione, nell'immediato non abbia nessun problema e non risulti nessuna pallina mentre poi nell'ora seguente questa pallina scende? Soprattutto se ad esempio mi masturbo o sto in piedi.

Non sto capendo più nulla, eventuali emorroidi o prolassi non dovrebbero palesarsi con lo sforzo da defecazione? A me non succede così, anzi alla prima e subito dopo la defecazione non ho nulla ma una mezz'oretta dopo, se mi masturbo (ed intendo il pene) allora esce questa pallina!

Ieri addirittura ho defecato la mattina presto alle 7 e sono stato bene fino alla sera, poi la sera, verso le 17, ho fatto la doccia lavandomi anche lì, ho infilato il dito per controllare la situazione e subito uscito dalla doccia ho avuto fastidi e dopo un po' è comparsa la pallina, anche perché mi ero masturbato, è normale tutto ciò? Dite che se evito di ossessionarmi cambia qualcosa? E magari sono io che mi concentro troppo sul problema e controllandomi e toccandomi continuamente faccio danni?

Comunque lunedì andrò dal medico base e gli farò vedere e se vuole anche toccare e gli chiederò se è il caso di visitare un proctologo. Lo scorso anno lo stesso medico curante dopo avermi visitato disse che non era necessaria la visita di uno specialista perché sono cose normali e visto che non avevo sangue nelle feci o infiammazione con disturbi importanti non era necessario.

Questa condizione non mi modifica direttamente la qualità della vita ma me la modifica psicologicamente perché io sto sempre col pensiero la e se mi reco in bagno anche per fare pipì ne approfitto per controllare come stanno le cose.

Ci sono giorni invece che mi costringo a non guardare e diciamo che non ho grossi problemi anche se con la testa sono sempre lì!
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.8k 366 4
"Dite che se evito di ossessionarmi cambia qualcosa?"
No!
Va visitato, se il suo curante ha competenze proctologiche saprà darle le giuste risposte.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
Utente
Intendevo, non è che magari stando sempre li con la testa peggioro la sensazione che ho della sintomatologia