Ricanalizzazione del colon, spauracchio occlusione

Salve,
Mio marito 3 mesi fa ha subito la ricanalizzazione del colon dopo 5 mesi da dieci mesi da stomizzato.

Nonostante qualche difficoltà iniziale, oramai la situazione si è stabilizzata e si è tornati alla vita di prima.

Il chirurgo ci aveva detto che il problema più frequente dopo questi interventi è una occlusione intestinale dipendente da aderenze ecc.

Per questo motivo andiamo nel panico ad ogni dolorino o anche solo se capita una mattina che non vada in bagno.

Onde rompere questo stillicidio, vorrei sapere quali sono i segnali da tenere realmente in considerazione e quali sono quelli da affrontare con più serenità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Alvo chiuso a gas e feci, associato a gonfiore addominale con intensa sintomatologia dolorosa e vomito.
"Dolorini" o una mancata evacuazione non devono preoccupare.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie dottore

quindi anche se sono passati tre mesi non possiamo ritenere il pericolo scampato?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
La possibilità che si creino delle aderenze è reale e queste aderenze resteranno per sempre, la possibilità che tali aderenze possano determinare una sidrome da aderenze intestinale è altrettanto reale con una percentuale che va
dal 10% al 25% dopo l'intervento chirurgico intestinale.
Non tutti coloro che svilupperanno una sindrome aderenziale andranno incontro ad una irreversibile occlusione intestinale, ma potranno soffrire di "doloretti" sporadici.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com