Sangue dopo defecazione

Buonasera,
è la seconda o terza volta a distanza di un mese che, dopo una defecazione particolarmente dolorosa, ho notato del sangue sulla carta igienica.
È una quantità davvero minima che ho provato a ricondurre allo sforzo, tanto che dopo aver prestato attenzione a bere più acqua, non è più ricomparso.
Tuttavia, ieri è successo nuovamente nonostante la defecazione non sia stata particolarmente dolorosa.

Il sangue è visibile solo sulla carta, le feci non sembrano avere qualche alterazione particolare.

Sono preoccupata perché le analisi hanno riscontrato anche il ferro basso (26 ug/ml) e vitamina D bassa (11.30 mg/ml).
Purtroppo soffro di carenza di ferro da molto tempo, quindi non potrei considerarlo un fattore riscontrato in concomitanza con il sanguinamento.

Non posso registrare dolori o gonfiori particolari.
Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
No ma farei una visita proctologica ed eventuale colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la cortese risposta Dottore, ne approfitto per chiederle se nel mio caso si possa effettivamente parlare di anemia e se questa potrebbe, eventualmente, essere legata a questi episodi. Inoltre, ritiene io debba prenotare con urgenza una visita proctologica o posso aspettare eventuali ulteriori sanguinamenti?
[#3]
Utente
Buongiorno Dottore, le chiedo scusa per l'insistenza ma purtroppo sono una persona particolarmente ansiosa in termini di salute. Navigando su internet, pur sapendo di non doverlo fare in queste situazioni, ho letto diversi articoli in cui si parla della correlazione tra vitamina D e tumore del colon-retto. Dati i risultati delle mie analisi, onestamente, la preoccupazione sale e non poco! La mia paura è tale da avere problemi ad andare in bagno proprio per trovare altre tracce di sangue.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Si , prenoterei la visita, senza urgenza e senza preoccuparsi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta e ne approfitto per chiederle un'informazione.
Forse mi sto facendo prendere troppo dall'ansia, ma dopo la defecazione ho notato dei residui arancioni che ho ricondotto alle carote che ho mangiato ieri, potrebbe essere possibile?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Si certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it