Fastidio ano

Scusatemi, non è la prima volta che scrivo.

Credo di aver sofferto di emorroidi secondo il mio urologo e il mio medico curante, ma non mi sono mai sottoposto a una visita proctologica, non per via della visita ma di scoprire di dovermi operare.

Il fastidio è: quando finisco di defecare permane una sensazione di peso accennata, quasi impercettibile ma comunque c'è, è un disagio, non di certo dolore o fastidio, che poi sparisce nella giornata.

Dopo la defecazione, a volte subito dopo a volte molto tempo dopo, sento una sensazione di "rientro" come se qualcosa tornasse al suo posto, una sensazione simile a mettere una supposta, ma molto meno percettibile, fatto sta la sento chiaramente.

Soffro di prostatite cronica.

Non ho problemi di defecazione, vado una/due volte al giorno e dopo aver finito mi sento sempre soddisfatto e liberato, devo fare un po' di spinta per defecare, ma sempre non più di 30 secondi.

Quello che mi preoccupa è che ho preso l'abitudine di usare lo smartphone per vedere cosa ho, spesso durante la giornata non accuso fastidio, poi mi viene l'idea di controllare e subito inizia a darmi fastidio, non so se per la posizione che assumo o se perché in quel momento ci penso.
A volte cerco anche di ponzare per uno/due secondi durante il controllo col cellulare per vedere se si vede meglio qualcosa, è una pratica dannosa che dovrei eliminare?

Comunque dopo la defecazione non sono riuscito mai a vedere nulla di concreto, anzi subito dopo aver defecato sembra perfetta la situazione, ma dopo ore vedo sempre un lembo di pelle che non sembra assolutamente un'emorroide che mi preoccupa, anche se mi pare di capire che i fastidi non derivano da questo, perché a volte percepisco fastidio ma questo pezzetto di pelle non c'è, a volte non ho fastidi e invece il pezzetto c'è, insomma non sembrano legate le due cose.

In più ultimamente la sensazione di rientro mi capita anche dopo ad esempio aver controllato col cellulare, non sempre però.

Non ho sangue e non ho fastidio da seduto, a volte prurito, ma forse dipende da proctolyn che ho usato.

In più mi sembra che l'ano sia meno elastico ultimamente perché quando mi lavo col dito a volte è come se quasi entrasse nel sedere mentre prima non era così.

Volevo sapere, come si presenta un prolasso?
Appare solo in determinati casi o sempre?
Io ho paura perché non ho mai visto comparire nulla da lì, se non quando ho avuto una piccola emorroidi, però vivo col terrore che il fastidio che sento prima o poi mi porti a vedere qualcosa di strano e io verrei seduta stante se dovesse capitarmi.

Ormai sono ossessionato da questa cosa, l'anno scorso ho passato un periodo simile ma lo avevo superato, quest'anno ho ripreso a controllare sempre se ho qualcosa, e ho sempre la sensazione che ci sia un prolasso appena prima della bocca dell'ano e che prima o poi venga fuori.

Io non voglio operarmi, ho sentito cose bruttissime su quel tipo di operazioni, potreste dirmi qualcosa che non sia andare dal proctologo?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
La descrizione non sembrerebbe orientare verso un problema che richiede terapia chirurgica ma comprendera', nonostante la sua ossessione come dice, che solo una visita puo' essere dirimente. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Ma la pratica di divaricare le natiche per vedere con lo smartphone può essere dannosa? A volte mi sembra che in quel momento sento di nuovo quella sensazione di rientro come dopo la defecazione, è normale?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
Non credi sia dannosa

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it