Emorroidi e ragadi

Salve scrivo per la prima volta in questo sito, il mio problema risale a quando avevo 30 anni cerchero' di essere piu' breve possibile, dunque anni fa premettendo che sono un tipo disordinato nell'alimentazione 5 caffe' al giorno latte latticiccini insaccati ecc.
dopo che andavo 3 o 4 volte in bagno anche con diarrea dopo un po di anni ho iniziato ad avere problemi di emorroidi anche sanguinanti molto molto dolorosi, fino a che non so il motivo dai 34 anni ai 37 non ho avuto piu' problemi di sanguinamenti o dolori pur andando in bagno 3 4 volte al giorno, fino a che 5 anni fa ho avuto una brutta gastroenterire durata quasi un mese con scariche diarroiche 8 volte al giorno acquose mai sangue , poi risolta dopo un po passata ovviamente, sono ritornato ad andare in bagno dinuovo 4 volte al giorno normale a volte con diarrea sempre senza sangue ma con dolore, dopo il covid dal 2020 ho avuto una brutta diarrea in un giorno con molte scariche dolorosa, il giorno dopo feci normali ma con sangue durato 4 giorni poi passata niente piu' sangue per un annetto mantenendo sempre un'alimentazione scorretta, ora da dicembre 2023 a natale precisamente mangiando pesante cioccolata bibite gasate vino chi piu' ne a ne metta mi e' venuta la brillante idea di andare in bagno non essendoci la necessita' mi venne di sforzarmi a livelli inauditi uno sforzo tremendo defecando cmq normale vengo al dunque di tutto il mio racconto il giorno dopo inizio a defecare dinuovo con sangue questo fino ad oggi alternando normale e diarrea, ultimamente sino ad oggi mi capita che se vado una volta in bagno tutto regolare niente sangue no ano gonfio, invece se vado 2 volte la mattina e il pomeriggio la mattina mi esce un po di sangue non sempre o se il pomeriggio vado a diarrea la mattina mi esce del sangue, a volte mi sento raschiare con il passaggio delle feci per poi uscire sangue, ho dovuto cambiare abitudini tipo non piu' 5 caffe' al giorno sono passato a 2, insomma se vado 2 volte al bagno c'e' il rischio che il mattino dopo mi esce del sangue, dopo una nuova gastroenterite poi risolta sono stato 4 mesi cosa strana andando una volta in bagno senza mai aver avuto diarrea mai successo in vita mia nessun problema, dimenticavo di dire che se vado piu' volte in bagno tipo 2 o 3 mi sento l'ano gonfio, il proctologo anni fa mi disse che avevo emorrodi gonfie e qualche ragade interna cmq il sangue sempre rosso vivo a volte sulla carta igenica mai mischiata con le feci solo dopo aver evacuato lo vedo gocciolare o come detto prima sulla carta, mi scuso per gli errori di scrittura e nell'esprimermi, spero di aver spiegato tutto grazie in anticipo, dimenticavo non ho dolori perdita di peso perdita di fame o altro.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Probabilmente il problema è sempre lo stesso.
Utile un controllo proctologico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com