Decorso sfinterotomia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno a tutti voi.

Da diversi anni soffro di una ragade anale cronica che purtroppo a seguito di vari episodi di recidiva sono stato costretto proprio 2 giorni fa ad operare in anestesia spinale.

L' operazione è stata (da foglio di dimissioni) di "Sfinterotomia laterale esterna sx sec.
Parks + Emorroidopessi ore 7".
A questo si è aggiunta una polipectomia per il polipo sentinella trovatomi dal chirurgo in fase di esplorazione rettale.
Premettendo che non ho mai eseguito una manometria o altro esame endoscopico, ho un paio di dubbi.
Anzitutto, il post operatorio è stato dolorosissimo, sono stato costretto a chiedere un antidolorifico e tutt'oggi trovo sollievo solo con quello.
È normale ci sia così tanto dolore?
Inoltre, durante l'evacuazione (sfortunatamente sono andato di corpo 2 volte come prima volta dopo l'intervento) sento come un leggero taglio e dolore (anche nel post) nella stessa zona dov'era prima la ragade, ed anche la stessa sensazione nelle ore successive benché non della stessa intensità.
È normale?

Ancora, quello che mi preoccupa di più:
Vicino all' ano ho notato come una pallina al tatto dolente (specie se mi ci siedo su) rossastra non eccessivamente gonfia che è comparsa in maniera più evidente soltanto ieri, ovvero il giorno dopo l'operazione.
Ho contattato il mio chirurgo che mi ha spiegato che "dovrebbe" trattarsi dell' emorroide, che a detta sua prima si gonfia e poi regredisce.
È possibile?
O potrebbe trattarsi di un inizio di un piccolo ascesso?
Anche perché è costantemente delle stesse dimensioni.
Non sembra aumentare né (al momento) regredire.
Aggiungo che sono presenti, come credo ovvio che sia, delle perdite costanti giallo-rosa che nel frattempo contengo con dei salvaslip.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.8k 366 4
Dopo soli due giorni i fastidi riferiti sono normali.
A distanza non posso mettere in dubbio quello che le è stato detto dal suo curante. Quindi considero plausibile quanto le è stato riferito.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buongiorno di nuovo dottore,

dopo un mese di distanza dall' intervento (sfinterotomia laterale sx + Emorroidopessi) volevo aggiornala della situazione e domandarle dell' altro.

Ad oggi i dolori sono radicalmente diminuiti, e la pallina di cui le parlavo è stata identificata dal dottore come il luogo in cui ha effettuato l' incisione, che ahimè non ha cicatrizzato bene e che adesso sto trattando con Celevis Plus mattina e sera per 10 giorni.

Per quanto riguarda il dolore post evacuazione, in minima parte è ancora presente, ed è identico e preciso al dolore che avevo prima dell' operazione, nello stesso identico punto. A controllo una settimana fa il dottore tramite esplorazione rettale mi ha detto che la ragade sembrerebbe guarita. Allora perché continuo ad avvertire questa sensazione/dolore (non è insopportabile, dura qualche oretta e va via ma c'è)? Durante la settimana ho comunque avuto qualche evacuazione difficoltosa. È possibile che la ragade si sia potuta riaprire o che se ne sia formata una nuova? A distanza di un mese è ancora normale?

La ringrazio in anticipo per la risposta e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.8k 366 4
"incisione, che ahimè non ha cicatrizzato bene e che adesso sto trattando con Celevis Plus mattina e sera per 10 giorni"

Senza una visita posso solo dirle che la sintomatologia potrebbe essere legata al problema di cicatrizzazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Però il dolore che lamento non è esterno (cioè dove si è formata quella pallina e dove sto applicando la crema), ma interno. E ripeto, anche se più lieve è identico a quello da ragade che avevo in precedenza. Ad ogni modo vedrò di ritornare a visita dal chirurgo che mi ha operato