Prolasso emorroidario

Buongiorno,
Da circa un mesetto ho avuto per la prima volta un prolasso emorroidario, la crisi si è risolta nel giro di qualche giorno ma ad oggi sono ancora presenti, indolori, rimpicciolite e secche’ rientreranno da sole?

Inoltre seguo una dieta ricca di fibre ed quilibrata, da sempre e alla comparsa di questa patologia ho in più evitato alcol, cioccolato e tutti i vari cibi irritanti.
Cosa che sto facendo ancora ora.
Ho un ottima regolarità intestinale ma ultimamente ho un problema di feci dure, nonostante avessi apportato un maggior contenuto di fibre proprio per questo problema.
Oggi ho dovuto sforzare molto per poter evacuare e adesso ho paura mi ricompaiano i sintomi ed il prolasso, spero non sia così perché sono stata molto male.
In genere dopo lo sforzo nell’evacuazione prolassano immediatamente?
Come faccio a sapere se ho peggiorato?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Solo con una visita diretta si potrà fare una precisa valutazione del suo grado di prolasso.
Da quello che descrive sembrerebbe un prolasso di II grado che ha subito una momentanea congestione.
Nessun farmaco o rimedio naturale potrà ridurre di grado un prolasso, con la visita chiarirà, inoltre le saranno dispensati tutti gli opportuni consigli terapeutici, alimentari e comportamentali, per evitare avanzamenti di grado del suo prolasso emorroidario.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com