Tumore al colon da parte di un familiare può essere ereditario?

Partecipa al sondaggio
Buonasera gentili Dottori, mio padre purtroppo è venuto a mancare per un tumore al colon qualche anno fa.
Io anni fa soffrivo di emorroidi ma poi mi sono passate, faccio spesso controlli, di recente ho effettuato una tac addome ed era tutto apposto, oltre ad emocromo ed altri esami generali che indicavano uno stato di salute ottimale.
Di recente vado anche da una nutrizionista per mangiare meglio, e curare l intestino con l alimentazione, una cosa che mi preoccupa è che avendo avuto le emorroidi in passato con anche qualche sanguinamento ma raro intorno l'ano ho come dei ''sacchetti sgonfi''.
Mi devo preoccupare per un eventuale tumore al colon secondo voi?
Quali sono i sintomi?
Me ne accorgerei in caso?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
La sua sintomatologia sembrerebbe correlata alla patologia emorroidaria comunque se il suo medico curante dopo una visita non le conferma la problematica, si faccia visitare da un proctologo, la patologia emorroidaria non è comunque correlata con il tumore al colon.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/