Carotide occlusa 82%

Gentile dottore,
Le scrivo per conto di mio padre 68 anni.

Dall’ultimo ecodopller dei tronchi, risulta una ostruzione della carotide destra 82% e sinistra 25%.
Soggetto iperteso con uno stile di vita sano, sportivo e non fumatore.
Non ha mai avuto sintomi neurologici, la mia domanda è: necessità di intervento chirurgico urgente?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
dando per scontata l'attendibilità dell'ecocolordoppler che riferisce, sembrerebbe esservi indicazione all'intervento chirurgico. In tali condizioni non ha senso procrastinare la procedura, avendo avuto l'occasione di individuare una condizione asintomatica.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Angelo Disabato Chirurgo vascolare 10 1
Salve

Fermo restando la curiosa e "precisa" (82%) misura e che non è precisato se stenosi emodinamica o meno (vi è accelerazione di flusso?), trattasi verosimilmente di stenosi carotidea destra asintomatica >70-75%. Ci sarebbe indicazione all'intervento chirurgico elettivo di endoarteriectomia carotidea destra (se non controindicazioni che invece farebbero propendere per trattamento di stenting carotideo).

Dr. Angelo Disabato

[#3]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno, vorrei ribadire quanto già scritto dai Colleghi e cioè che oltre a stabilire una % di stenosi bisognerebbe che fosse indicato il metodo con cui la si ricava; il referto dovrebbe indicare anche la velocità del flusso sanguigno causato dal restringimento in quanto questo è un altro parametro fondamentale. Inoltre, se la ragione di questo restringimento come il piu' delle volte accade è di natura arterosclerotica sarebbe opportuno ci fosse una descrizione della placca: ipoecogena, iperecogena ad esempio che potrebbe dare ulteriori indicazioni a chi deve decidere se operare (certo una stenosi dell'82% lascerebbe supporlo). Nell'augurarmi che stia prendendo almeno acido acetilsalicilico 100gr al giorni (aspirinetta) in assenza di controindicazioni, consiglierei di eseguire un nuovo doppler e qualora possibile l'esecuzione di una TAC con m.d.c. per definire l'anatomia dei vasi, l'entità della stenosi, la qualità della placca e avere un'idea dell'encefalo (studio che comunque dovrebbe precedere ogni intervento per eliminare la stenosi carotidea)
Spero di essere stato esaustivo. Ringrazio e porgo i miei migliori saluti.

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it