Stenosi carotidea
Buonasera ho 77 anni e a seguito di ecocolordoppler mi è stata diagnosticata stenosi carotidea dx del 60% e Sn del 55% purtroppo ho provato ad assumere le statine e anche le rosuvastatine ma non sopporto gli effetti collaterali: dolori molto forti ai muscoli e ai tendini sudorazione nottorna... chiedo quindi un consiglio xchè la mia dieta è sana non fumo ma non so esista un medicinale da poter assumere al posto delle statine.
Grazie
Grazie
[#1]
Con buona pace di alcuni report scientifici fatti da chi produce statine, non esiste alcuna prova che possano far diminuire le placche ateromasiche. Se una persona ha colesterolo e trigliceridi alti, allora le statine non faranno crescere le eventuali placche già presenti. Quindi se lei non ha fattori di rischio, tranne l'età, deve fare solo dei controlli eco TSA ogni 6/8 mesi presso una chirurgia vascolare , e valutare l'andamento delle placche. Buona giornata.
Dr. Antonio tori
[#2]
Utente
La ringrazio Dottore x la sua risposta ma vorrei se possibile un altro chiarimento:se avessi il colesterolo alto (è quasi 1 anno che non lo provo) al posto delle statine esiste un altro medicinale da poter assumere x non far aumentare le placche già presenti? Oppure un integratore? Grazie
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.7k visite dal 13/11/2022.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colesterolo
Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.