Tvp e dissecazione carotide interna

Buongiorno, ho 58 anni e tre mesi fa ho subito un ricovero per embolia polmonare dovuta ad una trombosi asintomatica nel polpaccio destro. Non avevo nessun dolore alla gamba, solo difficoltà respisratorie sempre più marcate e tosse incessante.
Sono stata ricoverata x 4 gg e dimessa con terapia nao e calza elastica.
Ma dopo 10 gg a seguito di una leggera chiusura della palpebra sx e mal di testa sono tornata al PS e dopo angiotac ricoverata x dissecazione spontanea segmento carotide e sindrome di horner. Ovviamente mi sono molto spaventata per la vicinanza e la gravità degli episodi.
Trattata nuovamente con eparina, ma sospensione del nao e passaggio al coumadin.
Visto che dagli esami era risultato che avevo il colesterolo 320 (mai avuto, fino a sei mesi prima ero a 220) mi hanno dimesso con statine 40mm e savarstatina per la pressione.
Vorrei il vs parere se è possibile che la dissezione sia stata provocata dai farmaci anticoagulanti di nuova generazione?
Ora non capisco più se devo essere seguita dalla neurologia o dall'angiologo?
Vorrei sapere se è opportuno rifare la tac con il liquido per valutare la situazione polmonare, oppure non è necessaria?
Considerato che dovrò rifare anche una nuova angiotac per la carotide, è meglio evitare? Inoltre se è successo ad una arteria esiste la possibilità di recidive? È consigliabile esaminare anche le aorte?
Quali esami e accertamenti mi consigliate di fare?
Grazie
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 379 23
Buongiorno,
le due patologie non hanno una correlazione dimostrabile. ( A parte la Sfortuna !!! )
La dissecazione Carotidea solitamente è legata, a parte i traumi, da una crisi ipertensiva.
Io non farei altri esami, farei molto attentamente la terapa consigliata e controllorei nel tempo sopratutto la patologia carotidea.
La figura più competente è in Chirurgo Vascolare.
buona giornata
A.T.

Dr. Antonio tori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto,
ovviamente terrò sotto controllo le carotidi, la paura che possa avere recidive è ancora tanta.
Le rubo un altro minuto, ho ancora spesso mal di testa, come una nevralgia, e dolore al cuoio capelluto che non ho mai avuto. E' normale secondo lei dopo 6 mesi?
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 379 23
Si è possibile.
Il sintomo principale delle dissecazione è proprio la cefalea e le nevralgia per un interessamento centrale e periferico.
Ci sono farmaci che agiscono sul dolore nevritico, ma spesso hanno parecchi effetti collaterali.
Bisogna valutare i costi benefici.
saluti
A.T.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto. In momenti di fragilità come questi anche piccole attenzioni aiutano a stare meglio.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia vascolare