Lungo volo e problemi

Gentili Dottori, vi contatto per un consiglio. Dovrò effettuare un lungo viaggio in aereo, ma dato che in passato, durante e dopo il viaggio ho avuto problemi di gonfiore a caviglie e piedi durato anche per una settimana dopo il volo, vorrei sapere cosa prendere (magari qualche integratore) per alleviare il problema. Il medico mi ha consigliato di fare Clexane 4000 prima dell'imbarco ma mi sembra un pò eccessivo? voi che dite?
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
le linee guida consigliano l’uso di anticoagulanti solo in presenza di specifici fattori di rischio (trombofilia accertata, obesità importante, recenti interventi oncologici, ecc.) o precedenti episodi di trombosi venosa.
Se non rientra in queste eventualità, sono valide le generiche misure preventive:
mantenere una buona idratazione, promuovere una frequente motilità attiva, indossare eventualmente calze elastiche da 15-20 mm/hg (70 - 140 den).

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto dottore, in effetti non ho avuto nessuno dei problemi da Lei richiamati. Mi consiglia anche qualche integratore?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234
Anche se non è una indicazione validata potrebbe essere di aiuto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia vascolare