Ematoma in fase di organizzazione

Salve a tutti. Due settimane fa ho ricevuto un colpo sulla tibia destra durante una partita di calcio e immediatamente mi si è gonfiata praticamente tutta la gamba fino al ginocchio. Ho fatto l'Rx e la diagnosi è stata assenza di lesioni ossee. Mi è stata prescritta una terapia di Hirudoid visto il grosso edema e ghiaccio. Dopo 10 giorni la gamba si è sgonfiata ed è rimasta gonfia solamente la zona dove ho ricevuto il colpo. Sono andato a fare un'ecografia e la diagnosi è stata ematoma in fase di organizzazione di lunghezza 14cm con massimo spessore 1,5 cm. Il mio medico che è anche ortopedico mi ha consigliato di continuare con la terapia pomata+pastecche Danzen. I tempi di recupero vedo che sono molto lunghi,e il radiologo mi ha detto che questo è un problema soprattutto vascolare. Secondo voi dovrei cambiare terapia per accellerare i tempi??Oppure dovrei spingere per farmi incidere sull'ematoma e farlo svuotare?? Aspetto vostre risposte dottori.
Grazie per l'assistenza
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75
gentile utente,

vorrei ricordarle i limiti di una valutazione a distanza.

in linea di principio sarei contrario all'incisione dell'ematoma, mentre sarei più, idealmente, propenso alla terapia conservativa.

per quanto riguarda le terapie, queste sempre per i limiti sopra menzionati debbono essere prescritte dal suo medico dopo un'accurata valutazione generale e locale.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore, continuerò ad aspettare.

Il mio unico problema è che vorrei camminare un po,ma ho paura di peggiorare la situazione. Mi è stato sconsigliato di fasciarla,anche se fasciandola non sento dolore mentre cammino.

Le farò sapere.

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75
gentile utente,

la fasciatura direi che potrebbe essere anche "protettiva" nei confronti dell'ematoma, ed inoltre le permetterebbe di proteggere gli indumenti dalle pomate che verranno posizionate sulla zona.

cordiali saluti