Ho paura di un trombo alle gambe

Da piu` di un anno mi si gonfiano le caviglie, ha cominciato prima quella di sinistra dove il problema è più marcato, un mese fa ho dormito seduto ed il piede sinistro e caviglia sono diventati un pallone.
Il 20 dicembre, 13 gg fa, eseguito ecocolordoppler il cui risultato è il seguente:

Circolo venoso profondo pervio bilateralmente con flussi spontanei e disfasici al color doppler e pareti normocompressibili alla CUS, in assenza di echi endoluminali patologici.

A-sound nei limiti della norma.

Circolo superficiale pervio, con incontinenza di grado lieve-moderato a destra e moderato elevato a sinistra agli osti safeno-femorali; pervi e continenti bilateralmente gli osti safeno-poplitei.
Vene safene interne con ectasia di grado moderato e modesto reflusso tronculare.
Presenza di rami collaterali ectasici e refluenti di coscia e gamba bilateralmente.
Presenza di varici reticolari e telectagectasie diffuse.


Asse arterioso femoro-popliteo bilateralmente con calibri e decorsi regolari, in presenza di ispessimento medio intimale diffuso di grado lieve ed in assenza di lesioni ateromasiche determinananti stenosi emodinamicamente significative.

Flussi normodiretti e normomodulati bilateralmente.
Pervie le poplitee con flussi normodiretti e normomodulati.

pervi bilateralmente gli assi tibiali con flussi validi.


Conclusioni
Assenza di alterazioni emodinamiche assi IVC C3

Terapia consigliata
Elastocompressione Gloria gambaletti 1 CL
Vessel 1cp 2 v.
al dì
Vasox bustine 1bst al dì
Vasox crema
Dieta

Le varici sono enormi dietro le ginocchia ci sono tumefazioni in rilievoalla gamba sinistra zona tibiale e poplitea che mi fanno male verso sera diventano calde le zone varici e tumefazioni.
Le gambe sono tendenti al rosso specie la sinistra, oggi sono al quarto giorno di terapia Vessel 250 1cp 2 v.
al dì Vasox forte 1 bst al dìe Vasox pomata non noto miglioramenti.
Le gambe già un mese fa si sgonfiarono dopo riposo con 2 cuscini sotto e debbo dire che evidenti gonfiori agli arti inf.
non li ho più visti.
Il dolore permane come il rossore come anche il calore in quei punti, la mattina però dopo aver tenuto i 2 cuscini sotto sto meglio con le gambe.

Inoltre il mio curante mi ha consigliato calze a compressione graduale intere gambe 80 90 denari, e non esistono 80-90 danari, onestamente ancora non comperate perché non so quali scegliere.

Ora sento dolorabiltà anche alla parte superiore delle cosce, che dopo una giornata, la sera, si aarrossano anch'esse Soffro inoltre di un pre-diabete marcato e mangio e fumo purtroppo, con 125 chili di peso x175 cm età 56.

La mia preoccupazione è che nei 12 giorni successivi la ecocolordoppler si sia potuto formare un trombo, è possibile?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alberto Settembrini Chirurgo vascolare 28 2
gentile signore, il quadro è quello di una malattia venosa cronica significativa che avrebbe indicazione ad un intervento di bonifica delle varici. Tuttavia la sua attuale conformazione fisica renderebbe l'intervento quantomeno non risolutivo soprattutto in termini di buona guarigione e miglioramento dei sintomi. Consiglio di procedere come le ha già proposto il suo curante, ma soprattutto, di iniziare un percorso di dimagramento non solo per il problema venosa, ma anche per la sindrome metabolica.

Dr. Alberto M. Settembrini

[#2]
Utente
Utente
Grazie ho capito nessun embolo, dieta, poi intervento, giusto?
Grazie!