Gonfiore e pulsazione elevata arteria radiale

Buonasera, sono una giovane ragazza e da circa una settimana ho notato essere presente un gonfiore nella zona tra il polso destro e il palmo della mano.
In particolare, mi sono accorta di questa pulsazione molto evidente dell’arteria radiale, che sembra addirittura ingrossata.
Sopra l’arteria si trova anche una vena visibile che sembra battere insieme all’arteria.
Non ho subito traumi, non ho fatto sforzi fisici importanti né sollevato oggetti pesanti.
Quando tocco la zona, anche senza applicare pressione, percepisco chiaramente questa pulsazione (a causa della particolare grandezza dell’arteria).
Il dolore è presente a tratti ma non al tatto della zona.
In aggiunta, avverto una sensazione di tensione nel palmo della mano, dove è sempre presente la pulsazione ma in forma più lieve, leggermente sopra la zona gonfia.
Ho notato che l’area interessata è più calda rispetto al lato opposto, come confermato anche dal medico che mi ha visitata, sebbene in quel momento la pulsazione fosse meno evidente.
Il medico ha ipotizzato che possa trattarsi di un problema muscolare, ma a me sembra che la situazione stia peggiorando; infatti, ho riscontrato anche due piccoli ematomi lungo l’avambraccio che sono diventati più grandi negli ultimi due giorni.
In passato ho avuto episodi di ipertensione arteriosa.
Recentemente la pressione è tornata alta ed per questo che il mio medico mi ha fatto eseguire anche un ecocardiogramma che ha escluso problematiche strutturali al cuore.
Sono anche dimagrita molto in due mesi (più di dieci chilogrammi) a causa di problematiche addominali per la quale sto ancora indagando.
Sono consapevole che, data la mia età, patologie vascolari siano rare, ma questa pulsazione così evidente mi spaventa molto, anche perché non mi era mai capitato prima.
Se una fosse una problematica non vascolare, come muscolare, nervosa o dei tendini, potrebbe giustificare sia la pulsazione elevata, l’arteria apparentemente ingrossata e il gonfiore localizzato?
Potrebbe essere correlato a questo netto dimagrimento?
Vorrei sapere se potrebbe essere utile eseguire un eco-color-doppler arterioso della zona interessata per indagare meglio.
Inoltre, nel caso si trattasse di una patologia vascolare, quali sarebbero i tempi di peggioramento?

Ringrazio in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 373 23
Buongiorno, quando una persona dimagrisce le strutture vascolari si evidenziano in modo maggiore. Alla sua età è difficile ipotizzare una patologia vascolare. Però nel sospetto di una Dilatazione arteriosa con una semplice ecografiavo ecocolordoppler si toglie ogni dubbio. Buona giornata

Dr. Antonio tori

[#2]
Utente
Utente
Gentilissimo Dottor Tori la ringrazio infinitamente per la risposta. La volevo informare che sono riuscita a fare l’ecocolordoppler ma rimane in me una preoccupazione: l’ecografo, infatti, non ha visualizzato quella specifica zona. Le riporto il referto: asse succlavio, ascellare, brachiale radiale ed ulnare bilateralmente pervio, regolare per calibro e con flussi diretti trifasici. Si segnala scomparsa del polso radiale bilateralmente alla flessione del braccio tra i 90 e i 180 gradi. Se fosse presente una dilatazione arteriosa periferica, seppur rara alla mia età, si sarebbe potuta notare senza la visualizzazione diretta della zona o mi consiglia di svolgere un ulteriore ecografia? Gonfiore e dolore persistono. La ringrazio nuovamente per la risposta e le porgo i miei più distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 373 23
Buongiorno. No non faccia altri esami. I sintomi riferiti non sono vascolari, ma delle strutture sottostanti. Un fatto infiammatorio muscolo tendineo o altro. L'ECD ha escluso la presenza di danni arterioso. Quindi usi un po di antinfiammatori e stia tranquilla. Buona giornata

Dr. Antonio tori

[#4]
Utente
Utente
Gentilissimo Dottor Tori, la ringrazio per la sua disponibilità e la sua gentilezza. L’importante è poter escludere una dilatazione arteriosa anche periferica. La mia preoccupazione era data dal fatto che il chirurgo vascolare non avesse visualizzato direttamente l’area del gonfiore ma solo gli assi arteriosi degli arti. Ho finito il ciclo di cortisone che mi è stato prescritto per poter sfiammare la zona ma non ha dato risultati; anzi, il gonfiore sembra comunque aumentare mentre la pulsazione è sempre particolarmente evidente. Ricontatterò il medico curante affinché riesca a trovare la cura adeguata. Buona giornata anche a lei.