Vene varicose pelviche e problema pudendo

Buonasera,
Vi trascrivo parte di un referto di rmn con contrasto alle pelvi per indagine pudendo:
Si apprezza modesto ampliamento bilaterale delle fosse ischiatiche, maggiore a sinistra, con salienza delle strutture vascolari lungo il decorso delle terminazioni distali del nervo pudendo in sede perineale anteriore, in maniera lievemente più evidente a sinistra, ove sono riconoscibili alcune dilatazioni focali "varicose".
Discreta salienza dei canali di Alcock bilateralmente, lievemente dilatati in relazione a presenza di strutture vascolari ipertrofiche anche a questo livello.

Ho fatto questo esame perché ho come un’ostruzione urinaria con dolore perineale che va avanti da anni e non si è individuata la causa (prostata, collo vescicale, pudendo fra le varie ipotesi di diagnosi).

Pensate che eliminando il problema alle vene varicose chirurgicamente (si può?) si risolva il mio problema?

Non sapete quanto pagherei per tornare a vivere in modo sereno.


Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno,
Il problema segnalato va sicuramente analizzato guardando le immagini della RMN per decidere se e’ il caso di intervenire e con quale approccio. In caso di varici pelviche l’intervento di routine è quello di embolizzazione mediante tecnica endovascolare e si esegue in day-surgery (ricovero di alcune ore). Di solito lo esegue un Radiologo Interventista. Rimango disponibile per ulteriori delucidazioni in merito. Buona giornata.

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it