Pillola anticoncezionale e problemi a una gamba

Buonasera dottori.

Mesi fa mi era stata prescritta la pillola NOVADIEN per una sospetta endometriosi.
Premetto che la pillola mi è stata data senza nessun esame di controllo e che mia madre ha rischiato una trombosi molti anni fa e soffre da sempre di vene varicose.
Tutto comunicato al ginecologo che in realtà non ha ritenuto la cosa importante.
Ho iniziato ad assumere la pillola per due mesi di fila e in effetti avevo iniziato a sentire qualche beneficio: il dolore ai rapporti (probabilmente attribuito alla sospetta endometriosi) era migliorato e in generale stavo molto meglio.
Ho dovuto poi interromperla sotto consiglio del medico di base perché mi sono stati riscontrati livelli di colesterolo abbastanza alto dopo aver fatto gli esami per la donazione del sangue.
Adesso i valori sono tornati nella norma e ho deciso di riprenderla, perché nel frattempo i sintomi pelvici sono peggiorati.
Il fatto è che ho un dolore al polpaccio che si sposta alla coscia (come se avessi uno stiramento muscolare), le vene sono molto più evidenti e questo dolore non accenna a passare.
Inizialmente sentivo dei formicolii a entrambe le gambe, adesso è un vero e proprio dolore, a volte accompagnato da prurito e sensazione di briciore.
Non sono una sportiva e non ho fatto movimenti che si possano attribuire a questo dolore.
Ho chiamato varie volte il ginecologo che mi ha prescritto la pillola per capire cosa fare, ma non ho ricevuto risposta.
Nell'attesa di contattare il medico di base che è in ferie, posso chiedervi se secondo voi sarebbe il caso di staccare la pillola?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
in previsione della assunzione della pillola e in considerazione dei riferiti precedenti familiari è opportuno che esegua esami ematochimici per lo screening di eventuale trombofilia e che si sottoponga in ogni caso ad una valutazione specialistica chirurgica vascolare.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1