Apposizione trombotica arteria mesenterica superiore sul versante di sx

Salve a seguito di una tac con e senza MDC dell'addome, effettuata x follow-up da K COLON (operato) alla flessura splenica, si evince questa dicitura nel referto:
"CALCIFICAZIONE DELL'ASSE AORTO-ILIACO-FEMORALE.
Minuta e focale apposizione trombotica di 3 mm in corrispondenza del tratto prossimale dell'arteria mesenterica superiore sul versante di sinistra. "
PS: tale dicitura non risultava nelle tac precedenti.

Domanda: volevo sapere se preoccuparmi e se l'apposizione trombotica è riassorbibile e quale è la procedura in tali casi.
Nell'attesa della vs risposta, Prenotata visita con chirurgo vascolare.
Sicuro di una vs cortese collaborazione ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75 9
Buongiorno,

La presenza di un evento che lei riporta deve essere preso in considerazione,con visita specialistica e magari con terapia medica. Credo che dovrebbe far vedere la sua TC anche allo specialista chirurgo generale che ha trattato il problema precedente alla flessura splenica del colon.
Immagino infatti che questo esame faccia parte dei controlli a distanza richiesti dai colleghi che la stanno seguendo: Chirurgo generale, oncologo.
Cordiale saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Salve, grazie x la risposta, si l'esame fa parte del follow-up cadenzato ogni 4 mesi come da protocollo oncologico assegnatomi. Fatto vedere al medico oncologo l'esito della tac e mi ha riferito che è tutto ok, in quanto l'evento non è segnato come patologico. Ho già preso in considerazione la visita chirurgica vascolare e penso di rivolgermi anche al chirurgo che mi ha operato già da 14 mesi(giugno 24). Inoltre volevo chiedere: è una cosa curabile? è urgente?Necessità di intervento o potrebbe essere correlato ad una ripresa di malattia mal valutata alla tac? Tac negativa oncologicamente parlando. Grazie
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75 9
Buongiorno,
Stia tranquillo sulla sua malattia di base tutto va nel migliore dei modi.
Segua le indicazioni del chirurgo vascolare a cui si sta rivolgendo.
Certo che è curabile!
Io affronterei il toro per le corna. Urgente?
Beh perché aspettare?
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#4]
Utente
Grazie nuovamente x la celerità nella risposta. Da quello che ho capito dalle sue parole è ché e da controllare con serenità. Grazie nuovamente....distinti saluti Gianvito M.
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75 9
Si controllare senza ansia.
Cordialità

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale