Dolore aorta addominale. approfondimenti

Buonasera dottori,
Premetto che sto vivendo un periodo molto complicato per via di un lutto (ho 30 anni).

Un mesetto fa, ho iniziato ad avere forti dolori sopra l'ombelico, che non passavano mai.

Ho iniziato a curarli come classici problemi di stomaco ma senza successo.

I forti dolori mi hanno spinto ad andare in PS dove mi hanno richiesto esami aggiuntivi.
Tac con contrasto, ecografia addome, colonscopia, visita gastroenterologica.

Tutti gli approfondimenti non hanno evidenziato nulla.
I medici hanno concluso con l'ipotesi di intestino irritabile e/o coliche/colite.

Ad oggi il dolore ogni tanto torna ed è molto forte.
Lo sento riflesso anche sulla schiena zona rene sinistro e tutta la zona lombare che di irradia alle gambe.

Leggendo, la mia preoccupazione è diventata L'aorta addominale.
Da qui il quesito.

È possibile che sia L'aorta addominale a crearmi questi dolori?

Gli esami non hanno evidenziato nulla ma io spesso premo con le mani lo stomaco e la zona dell'ombelico abbastanza forte e non vorrei aver creato qualche danno all'aorta addominale.
Questo è possibile?

Il fatto che questo dolore non si risolva e che ora si è espanso al rene sinistro e alle gambe mi terrorizza.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75 9
Buongiorno,

Vorrei per prima cosa cercare di tranquillizzarla in quanto a suo dire nel passaggio nel ps per questo tipo di sintomatologia le è stata richiesta ed eseguita una Tc co mezzo di contrasto, se ci fossero state alterazioni o lesioni a livello dell aorta addominale questo sarebbe stato evidenziato.
Esistono possibili patologie a carico dell’aorta ma queste colpiscono raramente soggetti giovani come lei,
Inoltre non riferisce alcun problema pressorio anche se questo potrebbe essere presente visto quello che sta passando per il suo lutto.
Il mio consiglio, visto il sistema da lei utilizzato, è quello di recarsi dal suo medico curante per parlarle di quello che sta succedendo. Lui più di noi potrà ascoltarla, farle domande ed infine visitarla.
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per avermi risposto.

Problemi pressori non saprei, a volte ho la pressione bassa (101/69, cose cosi) ma in altri giorni invece è corretta.

Avendo già fatto ecografia addominale, tac addome completo con mdc, radiografia, per capire la possibile presenza o meno di patologie a carico dell'aorta che visite dovrei fare?

La sintomatologia è ballerina, per giorni c'è per poi sparire per altrettanti giorni. Un eventuale problema non dovrebbe causarmi dolori quotidianamente?

Grazie in anticipo per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75 9
Buongiorno,

Le consiglio di andare dal suo meticoloso curante per approfondire i suoi disturbi, inutile e talvolta dannoso eseguire esami diagnostici senza una reale indicazione.
Un esame Tc può risultare innocuo ma viceversa è molto invasivo, soprattutto su soggetti giovani.
A presto
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#4]
Utente
Buonasera dottore.
Grazie mille per la celere risposta, seguirò il suo prezioso consiglio e ne parlerò con il mio medico curante.

Volevo chiedere un ultima curiosità, se possibile.
Come sa, ho eseguito la Tac con MDC (addome completo), ma mi domandavo, essendo addome completo è stato visto anche lo stomaco? E quindi il tratto di aorta compreso nello stomaco?

Grazie in anticipo.
Non la tedierò ulteriormente con altri quesiti. Grazie ancora per i consulti.

Buona serata
[#5]
Utente
Buonasera dottore,
Mi scusi per il nuovo messaggio ma volevo chiedere una delucidazione, sperando che possa tranquillizzarmi una volta per tutte.

Ultimamente, oltre alla sempre presente stanchezza e senso di giramenti, compare, da prima in modo sporadico e ora quasi tutta la giornata (tranne la notte), questo senso di nodo in gola molto marcato, come un soffocamento localizzato sotto il pomo d'Adamo.

Il pensiero va sempre la dottore... Potrebbe essere L'aorta a creare questi fastidi? (Stanchezza, nodo in gola marcato e quasi fisso, giramenti).

Grazie in anticipo.
Sperando in una sua gentile risposta, le auguro una buona serata.
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75 9
Buongiorno,

Una tac addome comprende la zona da lei richiesta.
La risposta al suo ultimo messaggio, nonostante il mezzo che stiamo utilizzando, non avendo avuto la possibilità di averla visitata, direi che i sintomi non sembrerebbero correlati.
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale