Vene in gravidanza regrediranno dopo il parto?

Buon pomeriggio dottori,
Sono attualmente entrata nell'8 mese della mia seconda gravidanza e da circa metà del 7 mese ho notato l'ingrossamento di una vena sotto gluteo destro con conseguente rottura di capillari attorno e nelle zone limitrofe sempre della coscia destra.
La gamba sinistra intatta.
Premetto che non soffrivo di capillari e non ho avuto questo problema nella scorsa gravidanza, ho già fatto presente al mio ginecologo il quale mi ha dato un integratore per il microcircolo venoso e sono prenotata per effettuare l'ecodoppler degli arti inferiori.
Sono attualmente alla 31 settimana e sono aumentata di +8 kg, partivo da normopeso, sono una persona che pratica sport e dinamica.

Mi chiedevo se fosse una condizione questa che regredirà dopo il parto oppure tutti questi capillari rotti rimarranno?
Inoltre è pericoloso per il rischio trombosi?
C'è qualche rischio per il parto?

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti
Cristina Gentile
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 109 3 3
Gentile Signora,
innanzitutto grandi complimenti e grazie per dare figli alla patria, in un momento così difficile come questo. La risposta è SI, la regressione ci sarà; la comparsa di varicosità i vecchi clinici la vedevano spesso come l'avvisaglia di una gravidanza (non si sa con quanta felicità da parte della signora in esame). Che siano apparse sotto il gluteo è dovuto alla compressione dell'utero gravido sul vasi della pelvi, quindi tutto nella fisiologia; alcune donne vedono anche la comparsa di emorrodi, ovviamente spero non sia il suo caso. L'ecocolordoppler può anche farlo ma, visto la regressione post-partum, è chiaro che prima di occuparsi delle sua varici (che mi sembra siano modeste) passerà del tempo. Il rischio trombotico in gravidanza c'è sempre, ma esistono algortimi precisi per la valutazione, che in questa sede mi è impossibile verificare, ma che il suo ginecologo sicuramente conosce. Mi sento comunque di consigliarle una calza elastica a collant , assolutamente utile nel suo caso.

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
col permesso del Collega mi permetto di aggiungere questo mio contributo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/91-varici-gravidanza.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 109 3 3
Carissimo Piscitelli,
ci mancherebbe , anzi contributo graditissimo.
Ciao a tutti e due!

[#4]
Utente
Buongiorno dottori, intanto vi ringrazio delle risposte ricevute. Ci tenevo ad aggiornarvi in quanto ieri ho effettuato l'ecodoppler venoso degli arti inferiori.
Il sistema venoso è perfettamente nella norma fortunatamente e il chirurgo vascolare mi ha detto che la comparsa dei capillari nel mio caso è un fattore puramente ormonale dovuto alla gravidanza e al peso dell'utero gravido.
Vi riporto gli esiti dell'esame.
Bilateralmente:
Il circolo venoso profondo femoro popliteo e sottopopliteo è pervio e continente , le pareti delle vene femorali comuni, profonde, superficiali e poplitee sono facilmente comprimibili e il loro flusso è sincrono con i movimenti.
Gamba destra e sinistra :
Le vene safene interne sono normalmente previe e continenti alla cross e lungo tutto il loro decorso.
Le vene safene esterne sono normali.
Vene gemellari nella norma.
Non sono rilevabili perforanti insufficienti alla coscia e alla gamba.
Cordiali saluti
Cristina Gentile
[#5]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 109 3 3
Come si dice... tutto è bene quel che finisce bene.
Avanti così, per i capillari ci penserà a tempo debito.