Valutazione tsa

Salve, stamattina ho eseguito un ecodoppler TSA da cui si legge:
"Assi carotidei: parete intimale ispessita I.
M.T.
1 mm.

Depositi fibrocalcifici alle biforcazioni con stenosi a dx del 35% della ACI; a sx del 55% del bulbo.
Vasi normopulsatili con onda flussimetrica cerebropeta a profilo regolare.
Diametro acc, bulbo, aci distale regolare
PSV<120cm/sec; EDV <40cm/sec
Arterie vertebrali: pervie con flusso cerebropeto costante dall'origine al TILLAUX.

Arterie succlavie:pervie, normopulsatili con flusso valido.

Tronco anonimo: pervio, normopulsatile con flusso valido.
"

Non mi aspettavo la stenosi a sx del 55% in quanto l'anno scorso risultava essere del 40%.
E' possibile un aumento così notevole da un anno all'altro?

Il cardiologo mi ha detto che il risultato dell'esame dipende anche dalla persona che lo esegue (per accorciare i tempi di attesa mi sono rivolta ad un centro cardiologico diverso) e che per essere veramente sicuri della grandezza delle placche (e togliersi il dubbio) bisognerebbe fare una angio-tac con metodo di contrasto.

Mi devo preoccupare?
Qual è la sua opinione in merito?

Sono un soggetto molto ansioso, attendo fiduciosa una sua risoosta.
Per favore.

Grazie grazie
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 358 21
È l"ECD Il gold standard per i tronchi sovra aortici. Questo esame con le velocità di picco mi sembra ben eseguito e comunque questa stenosi non è emodinamicamente significativa. Buona giornata

Dr. Antonio tori

[#2]
Utente
Non mi aspettavo la stenosi a sx del 55% in quanto l'anno scorso risultava essere del 40%.
E' possibile un aumento così notevole da un anno all'altro?

E' sufficiente ripetere l'esame una volta all'anno?

E' il caso di fare angio tac con metodo di contrasto?

Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 358 21
Se è stato eseguito da 2 colleghi diversi possono essere due misurazioni diverse di cui una non precisa. Non ha senso fare un ANGIOTAC perché è l'ECD l'esame più preciso . Se lei non ha fattori ri rischio come familiarità diabete colesterolo...un esame così può iniziare a farlo ogni 2 anni.

Dr. Antonio tori

[#4]
Utente
colesterolo, ma prendo simvastatina ed è sotto controllo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.7k 3.7k 6
perfetto continui così

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso