Eco-color-doppler assi carotidei-vertebrali

Buongiorno, ho quasi 56 anni, sono alto 1, 86 per 85 kg di peso, maschio, sportivo, non fumatore.
Faccio analisi di routine ogni anno da oltre dieci anni (per una patologia oncologica al colon oggi per fortuna completamente risolta) e una settimana fa i valori del colesterolo (in genere sempre sotto quelli "desiderabili") sono risultati - a parere del mio medico di base - leggermente alti, tanto da indurlo per precauzione a farmi sottoporre ad una Eco-Color-Doppler dei tronchi sovra-aortici.

Al termine dell'esame strumentale, l'ecografista mi ha assicurato che tutto era in ordine e che "non c'era nulla", poi però, facendo una ricerca su internet, ho letto che lo "spessore intimale" deve essere inferiore a 0, 9 mm (mentre il mio è fino a 1, 2 mm), quindi mi sono permesso di disturbarvi per avere un chiarimento sui risultati dell'esame.

Riporto i miei valori di colesterolo, di glicemia e di trigliceridi e il referto testuale dell'ecografia, premettendo che tutti gli altri parametri ematici esaminati (fegato, pancreas, emocromo, etc.
) sono assolutamente nella norma.

COLESTEROLO TOTALE: 214, 00 (valore desiderabile < 200 - valore limite 200-239 - valore elevato > 240); COLESTEROLO LDL: 123, 00 (valori desiderabili < 130 - rischio moderato 130-159 - rischio elevato > 160); COLESTEROLO HDL: 68, 20 (valore normale > 60, 00); TRIGLICERIDI: 98, 00 (valore normale <200), GLICEMIA: 102, 00 (valore normale 60-110).

Referto ECOGRAFIA ASSI CAROTIDEI-VERTEBRALI CON ECO-COLOR-DOPPLER:
"Assi carotidei pervi.

Spessore intimale sino a circa 1, 2 mm a livello di carotide comune.

Non si documentano placche fibrolipidiche e calcifiche di significato emodinamico.

Rilievi flussimetrici al colordoppler nella norma.

Non alterazioni del segnale doppler pulsato nei distretti vascolari in esame.

Assi vertebrali pervi con flusso normodiretto".

Desideravo avere da voli la conferma che è tutto a posto e che non devo procedere con altri accertamenti/controlli.

Grazie
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 109 3 3
Gentile sig.re
una volta i pazienti leggevano il bugiardino e poi ci telefonavano, adesso leggono le cose sul web e poi scrivono sui blogi di medicina. Innanzitutto va detto che l'IMT è pur sempre un indice ecografico e (come tutti gli esami ultrasonori) è operatore dipendente. Questo significa che ha una sua indubbia importanza ma stiamo parlando di frazioni di millimetro, non certo di un reperto di grande allarme. Nel suo caso abbiamo solo un modesto aumento del colesterolo entro comunque il valore limite, il che significa che lei è persona attenta alla sua salute , con gli altri indici normali. Il reperto Doppler poi è assolutamente negativo. Continui quindi così, anche nel follow up attento della patologia oncologica, che mi auguro abbia ottenuto una sua defnitiva risoluzione.

[#2]
Utente
Gentile dottor Garavello, la ringrazio per la cortese risposta.
Comprendo il suo velato e bonario rimprovero sulle ricerche su internet (sono un professionista anch'io, sebbene in altro settore, e conosco benissimo ciò che dice), ma le assicuro che non era mia intenzione procedere ad auto-diagnosi (non lo faccio mai).
Mi piace però capire fino in fondo le cose (per quanto possibile), pertanto ho approfittato di questo meritorio servizio che offrite proprio per chiedere delucidazioni su un referto (esattamente una delle opzioni preposte).
A 42 anni (13 anni fa), ho scoperto abbastanza casualmente e sicuramente in modo molto precoce di avere un cancro al colon (guarito dopo resezione chirurgica) e un tumore alle tiroide (adenoma follicolare), che mi ha comunque costretto alla completa asportazione della stessa.
Da allora sto più attento, mi sottopongo a regolari controlli (sempre con un po' di ansia, credo comprensibile) e se c'è qualcosa che non mi è chiaro chiedo a chi ne sa più di me (ed eventualmente chiedo conferma).
In altri pareri su questo sito avevo letto che lo spessore intimale andava monitorato e poiché il mio era leggermente fuori norma ho chiesto conferma che tutto fosse a posto.
E la sua risposta me ne ha dato definitiva conferma.
Grazie ancora, caro dottore, per la sua cortesia, la sua pazienza e la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 109 3 3
Gentile Signore,
l'unico giorno dell'anno in cui avevo paura era quello in cui dovevo sottopormi agli accertamenti sanitari obbligaori sul lavoro. La mia medicina preventiva consiste oggi nel fare 20,30 chilometri in biciletta a roma e fare 4 rampe di scale con la bici sulle spalle per arrivare a casa mia. Finchè ce la faccio tutto bene. E' un sistema rudimentale lo so. Lei, che purtroppo ha avuto dei problemi seri di salute, continui nella sua opera di provenzione e non segua il mio esempio. Tanto più che le sue carotidi sono pulitissime. Spero anche le mie (ovviamente non mi sono mai appoggiato una sonda vascolare sul collo.