Placca molle arteria mesenterica superiore

Buonasera Gent. mi Dott. ri,

A seguito di una TAC con Mezzo di Contrasto effettuata per altro scopo, è emerso ciò:
"ADDOME Esiti di colecistectomia.
Non lesioni focali a carico degli organi parenchimatosi dell'addome superiore.
Ateromasia calcifica dell'asse aorto-bisiliaco.
Coesiste placca molle a carico del terzo prossimale dell'arteria mesenterica superiore che si estende per circa 1 cm e che determina stenosi di circa il 40 % del lume vasale.
Non liquido libero, nè linfoadenopatie in ambito addominale"

Il medico di famiglia non si è mostrato particolarmente impensierito da questa placca molle, ha proposto di aumentare la dose di Atorvastatina e continuare la Cardioaspeirina già in essere, ma non ritiene necessaria allo stato attuale una visita specialistica, motivo per cui desiderei un parere.

Vi ringrazio anticipatemente e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 358 21
Concordo perfettamente col suo bravo medico di famiglia

Dr. Antonio tori

[#2]
Utente
Egr. Dott. Tori,
La ringrazio per la rassicurante risposta.

Cordiali saluti,
Anna
[#3]
Utente
Gent. Dott.,

ritorno sulla discussione per chiedere se sulla base del dimensionamento della placca e sui dati emotologici: Colesterolemia 155 | HDL 36 | Triglicerici 132 | LDL 92,6

La dose della terapia giornaliera (x1 Atorvastatina 20mg + x1 Cardioaspirina 100 mg) sia sufficiente o eventualmente da riadattare.

In attesa di una gentile riscontro.

Cordiali saluti,
Anna
[#4]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 358 21
Personalmente non le avrei prescritto nulla perché a 80 anni trovare una placca è come trovare una ruga o un capello bianco. In questi casi io mi sono sempre comportato così e non ci sono mai stati problemi.

Dr. Antonio tori

[#5]
Utente
La ringrazio ancora per gentilezza e professionalità dimostrate.

Augurandole buon lavoro.

Cordiali saluti,
Anna