Teleangectasie e pillola anticoncezionale

Buongiorno gentili Dottori, sono una ragazza di 19 anni e prendo la pillola anticoncezionale da circa due anni (sia per il ciclo doloso sia a scopo contraccettivo), premetto che sono molto chiara di pelle e qualsiasi difetto si vede.

Nell’ultimo anno ho notato un aumento delle vene e di teleangectasie sulle gambe e per questo mi sono recata da uno specialista per effettuare un ecocolordoppler che é risultato perfetto (si segnalavano solo appunto le teleangectasie moderate), il medico mi ha detto che se non ho dolore o altro per ora la pillola la posso prendere senza problemi e allora per un breve periodo mi sono tranquillizzata, ma ora mi é tornata l’ansia per il rischio della trombosi, perché ho visto aumentare lentamente queste venire blu, spero che qualcuno mi possa tranquillizzare.

Grazie mille

[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la somministrazione di estroprogestinici risulta in alcuni casi (ma non sempre) responsabile della comparsa o della ulteriore estensione di teleangectasie (capillari dilatati) o di altri sintomi di insufficienza venosa.
Altra cosa è rappresentata dalla possibile esistenza di uno stato di trombofilia (eccesso coagulativo su base genetica) predisponente alle trombosi venose: una valutazione preventiva in tal senso viene generalmente fatta dal Ginecologo mediante la prescrizione di opportuni accertamenti ematochimici.
Una ulteriore valutazione angiologica potrebbe essere opportuna in quei casi in cui siano presenti altri fattori di rischio per malattie venose (familiarità, ecc.)

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta.
Non ho familiarità, non fumo e sono in forma.
Gli tutti esami che avevo fatto (6mesi fa) sono perfetti, mi devo preoccupare?
Grazie.