Formicolio gamba sinistra

Buongiorno,
volevo un vostro parere riguardo a questa sintomatologia.

Quando, dopo un po che sono seduto mi alzo, sento come un formicolio alla gamba sinistra.
Succede solo appena mi alzo e dura massimo un minuto dopo di chè sparisce.

Da sdraiato o in piedi non mi capita.
La sensazione è quella di un formicolio non una vera e propria scossa.

Il formicolio va dalla coscia verso la caviglia come se si muovesse.

Nessun dolore inguina o schiena.
Un po di indolenzimento a livello lombare ma molto saltuario.

Dopo un minuto che sono in piedi sparisce.
Riesco a ricreare la condizione stando in piedi e contraendo il gluteo per un po di tempo.

Sono andato dal medico e secondo lui si tratta di sciatica e sono in cura con il cortisone MEDROL da 4gg ma al momento senza benefici.

In realtà non è un dolore ed è sopportabilissimo ma quando mi alzo è fastidioso.

Mi piacerebbe avere un vostro parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Settembrini Chirurgo vascolare 28 2
gentilissimo,
sono d'accordo che molto probabilmente sia un problema di origine lombare e osteomuscolare. La patologia vascolare non dà, solitamente, questi sintomi. Esegua una visita fisiatrica.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Settembrini

[#2]
Utente
Buongiorno,
la ringrazio della risposta.
Medrol in effetti non ha sortito effetti e il mio medico mi ha mandato a fare una RMN che dovrebbe arrivare oggi.
Seguirò anche il consiglio di una visita fisiatrica a questo punto quando avrò esiti RMN .

Grazie ancora.
[#3]
Utente
Buongiorno,
Esito della RMN:
Quesito diagnostico: LOMBALGIA
Tecnica: Sono state ottenute immagini T1 e T2 dipendenti in sequenza FSE e STIR.
Ridotta la lordosi lombare.
Piccolo angioma vertebrale su D12.
Iniziali discopatie degenerative nel tratto lombare medio e inferiore.
Il cono midollare termina a L1.
Minimo bulging discale posteriore a L5-S1 con iniziali note di ipertrofia degenerativa dei massicci articolari
A L4-L5 protrusione discale postero-laterale con associata presenza di ernia discale preforaminale sinistra che impronta la radice L4 sinistra con iniziale artrosi dei massicci articolari e con restringimento dell'imbocco dei forami di coniugazione, in prevalenza a sinistra.

Stando al medico curante mi ha detto di prendere ALANERV e che se fra un mese fa ancora male devo fare visita fisiatrica e poi fisioterapia perchè non ha senso valutazione neuro chirurgo tanto non è da operare.

Cosa ne pensate ?