Ginocchia rosse e calde solo quando sto alzato

Salve, sono un uomo di 33 anni e da una 10 di giorni mi è comparso un sintomo mai avuto.

Premetto che soffro di tubulopatia renale con perdita di potassio e che sono in cura con kcl 600 10 cp al giorno e solo di recente con modamide 5 mg 2 cp al giorno.

Stranamente da quando ho iniziato la terapia con modamide (precisamente qualche giorno dopo l’inizio) ho iniziato ad avere un problema alle ginocchia.

Precisamente quando sto alzato per qualche minuto o fermo nello stesso punto le ginocchia diventano tutte rosse e calde.

La situazione si normalizza se sto seduto o ancor meglio disteso.
Nel senso che le ginocchia tornano al loro normale colorito e alla loro normale temperatura.

Adesso sospettando che si trattasse del farmaco (seppur sembrerebbe non essere previsto come effetto collaterale così mi è stato detto in via di mera ipotesi dalla mia nefrologa e da altro consulto) la nefrologa mi ha suggerito in ogni caso di sospenderlo vista la coincidenza per vedere come va.

All’inizio con la riduzione a metà del farmaco (non so se sia stata una coincidenza) ho notato un lieve miglioramento.
Nel senso che mi spuntavano sempre questi rossori caldi però con minore intensità e comunque avevo una maggiore autonomia durante la giornata nello stare in piedi.

Da ieri ho sospeso totalmente il farmaco ma oltre ad avere ancora rossori meno intensi più a chiazze, questa sera mi è successo dinuovo che sono diventate dinuovo le ginocchia tutte e due rosse e calde in modo intenso e così mi sono disteso.

Non so realmente se possa esser stato un effetto del farmaco, ma vorrei chiedere se così non fosse cosa potrebbe essere?
Ho fatto anche analisi del sangue Emocromo, VES, pcr, acido urico e fattore reumatoide ed era tutto nella norma.

E se fosse il farmaco quanto tempo dovrei attendere per la normalizzazione della situazione?

Sapreste dirmi quale meccanismo potrebbe creare questo fenomeno che si verifica solo in piedi e si normalizza quando sto seduto o disteso?
È di natura vascolare?
È qualcosa di cui dovrei preoccuparmi oppure si potrebbe trattare di un fattore temporaneo?
Comunico anche che non sono uno sportivo per cui escludo sforzi di qualunque tipo.

Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi a farmi anche solo un’idea per capire come muovermi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Settembrini Chirurgo vascolare 28 2
gentilissimo,
la sintomatologia da lei riferita non è di origine vascolare: difficile che vengano coinvolte solo le ginocchia e solo in alcuni momenti. Più facile che sia dovuto al farmaco.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Settembrini

[#2]
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Purtroppo ho sospeso il farmaco ormai da un po’ e il disturbo continua a presentarsi frequentemente.
Ho prenotato attualmente una visita reumatologica sperando non sia nulla di grave e che possa risolversi in modo semplice. Non so che pensare ormai mi succede praticamente ogni giorno sopratutto la sera e sono costretto anche quando sono fuori a sedermi o a casa a distendermi. Saprebbe dirmi un sintomo del genere unito a dolore alle gambe a cosa potrebbe essere riferibile escluso il farmaco? Grazie ancora per la cortese attenzione e