Probabile linfangite

Salve, vi scrivo perché il 19 aprile a mia madre 60enne è salita la febbre molto alta (prima della febbre aveva i brividi) curata la febbre con paracetamolo, il giorno dopo le ha iniziato a prudere la gamba destra e nei giorni successivi si era gonfiata e arrossata e sentiva la pelle tirare, siamo andate dal medico di base che le ha detto di avere la flebite, le ha dato la cura con antibiotico e eparina ma informandomi sembra che avesse contratto la linfagite da quanto ho appreso sono molto simili (pochi giorni prima della febbre si era procurata una ferita involontaria alla gamba interessata e non se ne è curata più di tanto) ora sta ancora facendo eparina (seconda scatola) la gamba sembra migliorare (l'edema su piede e caviglia si è eliminato, non le fa male e non ha più prurito) solo il Polpaccio è ancora un po gonfio e arrossato.
Ho letto che bisogna disinfettare la gamba accuratamente con aqua sterilizzata e applicare creme antibiotiche giusto?
E che è utile l'ossido di zinco (non so se in crema o altro, se potete specificare ne sarei grata) c'è altro che posso fare?

Vi prego è una situazione delicata anche per me, anche perchè mia madre è un tipo difficile, ormai vivo nell ansia, infatti sto per intraprendere un percorso psicologico, questa situazione mi ha distrutto, mi potete aiutare a far star meglio mia madre perfavore?
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 109 3
Gentile Sig.ra
comprendo la sua preoccupazione. Il fatto che sua madre abbia sofferto di una ferita alla gamba rende possibile e probabile la comparsa di un'infezione e di una linfangite conseguente. La quale linfangite in alcuni casi può dare anche una flebotrombosi e quindi la doppia terapia eparina- antibiotico mi sembra prudente, visto anche che la situazione sembra migliorare. Resta comunque la necessità di un ecocolordoppler per verificare la presenza di una flebotrombosi profonda pur sempre possibile causa della sintomotologia concomitante all'ìinfezione da lei descritta. Ovviamente senza vedere la gamba è difficile parlare con sicurezza. Quando alla medicazione dell'arto acqua e sapone antisettico vanno bene; io utlizzo l'argento sulfadiazina come crema da applicare sull'arto, unitamente all'antibioticoterapia sistemica che le hanno prescritto.

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta, quando dicevo che mia madre era un tipo difficile mi riferivo al fatto che non vuole fare l'ecodoppler, la sto provando a convincere, ma niente.
L'antibiotico le è stato prescritto per 1 settimana 2 volte al giorno e lo ha preso 2 settimane fa, ora sta proseguendo con l'eparina, la crema hirudoid e daflon.
Quindi anche la flebite può essere scaturita da una febbre?
[#3]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 109 3
Signora caso mai è il contrario, una flebite può anche dare un rialzo termico, ma non è la regola. Sull'Ecodoppler non ci sono dubbi che vada eseguito.

[#4]
Utente
Utente
Aggiornamento gamba.
Sembra che anche il rossore si stia schierando del tutto e la pelle sul Polpaccio è meno tesa e dura.
Purtroppo però è sorto un altro problema a causa di mia madre che si è grattata sulla gamba e le si sono formate piccole vescicole d'acqua nella parte anteriore della gamba e una bolla più grande dietro stiamo applicando la connettività plus, coprendo con una garza si può fare altro?
[#5]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 109 3
Gentile Sig.ra
e bolle non si verificano per un grattamento ma per un'infezione o una ritenzione di liquidi. Lieto che le cose stiano migliorando , ma credo sia meglio consulti un ambulatorio specializzato perchè senza vedere il paziente si può dire poco.

[#6]
Utente
Utente
Sto applicando la connettivina plus che è una crema antibiotica, domani chiamo il medico e vedo cosa dice
Grazie per il suo tempo