Occlusione carotidi

Salve, mio padre ha 69 anni e in passato ha avuto un ictus.
Alcune settimane fa è svenuto probabilmente a causa dell' occlusione delle carotidi.
In seguito a un angio tac si legge: a sinistra ispessimento mio intimale con calcificazioni parietali si apprezza a livello del bulbo carotideo sinistro con severo ispessimento mio intimale concentrici dei primi 32 mm dell' ica sinistra determinando stenosi critica di tale struttura vascolare del 99%; a destra severo ispessimento mio intimale a carico dei primi 28 mm dell'ica.
inoltre, si legge angio tc- intracranica: minore opacizzazione del tratto Intra pretroso e Intra cavernoso dell'ica sinix e da parte del sifone carotideo rispetto al controllato con evidenza di regolare opacizzazione della porzione terminale del sifone carotideo-arteria cerebrale media subito dopo l'origine dell'arteria comunicante posteriore omolaterale che presente ottimo calibro e valida opacizzazione contrasto grafica (verosimile flusso compensatorio retrogrado dell'asse vertebro- basilare).
In questi casi, abbastanza complessi occorre operazione urgente?
Poiché ancora non è stata fornita la possibilità di una visita dal chirurgo vascolare, mi potete illuminare in qualche modo?
Cordialmente.
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 109 3
Gentile Sig.ra, a sinistra mi sembra che sia occlusa la carotide (99% è una stenosi serrata) fortunatamente compensata, anche se a destra non hanno specificato la percentuale della stenosi (dato piuttosto importante). Oggi la chirurgia delle carotidi avviene spesso per via percutanea e ci sono buoni risultati; le indicazioni però sono precise e il fatto che suo padre sia sintomatico e che una carotide sia chiusa rende il tutto più importante. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un centro di comprovata esperienza e nella sua città (Bologna vedo) ce ne sono sicuramente di eccellenza. Inoltre non viene citato nel referto se le arterie vertebrali "compensano" l'ostruzione della carotide sinistra.

Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto