Quale unico esame dovrei fare?

Salve! Dovrei praticare una Tac torace per verificare situazione bronchi e trachea, dato che lamento stridore e tosse dalla trachea, e ho una lieve occlusione dalla spirometria.
In più, avverto da tre settimane una pulsazione fissa in trachea che non passa.
Questa tac evidenzierebbe anche anomalie a livello delle vene?
Ho praticato un ecocardiogramma che sembrerebbe tutto nella norma, peró la pulsazione persiste e non so se puó essere legata a patologia respiratoria.
Dr. Raffaele Meloncelli Chirurgo toracico 12
Buongiorno , la pulsazione che lei riferisce in trachea , organo che si espone alla base del collo sotto il laringe , potrebbe essere da riferirsi od ad anomala trasmissione di un cardioplamo ( cioè una sensazione di battito cardiaco accelerato o che salta ) od ad una condizione di "nodo" a come quello alla gola che ha genesi funzionale .
Di per se l'ecografia del cuore e dei grossi vasi ha escluso una patologia di questi e la TAC del torace , con mezzo di contrasto oltre a evidenziare le strutture tracheo bronchiali , permette di studiare il " mediastino " , in questo caso in particolare quello antero-superiore . Sede a volte di formazioni linfonodali in pacchetti ovvero di ipertrofia o neoformazioni del timo .
Per quanto riguarda lo stridore della trachea , questa potrebbe essere compressa dall'esterno e la TAC del torace è di solito estesa al collo e quindi potrà essere dirimente su quanto già descritto .
Ovviamente il risultato andrà interpretato dal clinico

Dr. Raffaele Meloncelli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Io ho prenotato, come richiesta da pneumologo, la tac torace ad alta definizione, mi basterebbe già o devo cambiare la prenotazione per una tac con mezzo di contrasto? Sarebbe la prima volta che la pratico, non so se sono allergica e la farei da privato, per questo spero che mi basterebbe anche senza mezzo.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve! Dalla tac risulta piccola bolla d enfisema al polmone destro, vi è un'immagine nodulariforme "di pertinenza vascolare" e tiroide disomogenea con calcificazioni.
Ho praticato l eco alla tiroide, risulta disomogenea, ma le calcificazioni sembrano assenti, i valori di funzionalità tiroidea sono buoni.
Secondo lei su cosa devo indagare per il continuo pulsare in trachea? Ho stridore pigiando come ostruito e fastidio che mi fa tossire. Inoltre, ho degli strani giramenti di testa a volte, come dovuti dalla stretta che avverto al collo.
Devo indagare per trachea o per esempio puó essere un problema vascolare?(a volte ho extrasistole che sento partire dal collo o viceversa).
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaele Meloncelli Chirurgo toracico 12
Buongiorno , Le rispondo con interesse.
Credo che sia necessario eseguire una diagnostica dei vasi sopra l'aorta
il cosi detto Ecodoppler dei TSA ( tronchi sopra aortici ) al fine di rilevare eventuali anomalie anatomiche (tipo Kinking ) o dilatazione di tali vasi . E' una possibilità che va esclusa . Certo la TAC con MdC potrebbe, anzi, estesa alla base del collo permetterebbe una diagnosi complessivamente stesa e completa .
Ma la Ecografia dei vasi , di per se ha una buona sensibilità e le eviterebbe la somministrazione del mdc.
La pneumologia in questo caso avrà il compito di eventualmente di proporle una Lairigoscopia ( ORL) od un tracheobroncoscopia ( cosa che però è alquanto invasiva e per i sintomi riferiti risulta un esame estremo, da eseguire come ultima ratio)
Ovviamente un esame cardiologico con Test dinamico di Holter potrebbe rilevare una aritmia a pousseè che sostiene questa sintomatologia .
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia toracica