Pectus excavatum e diaframma
Buongioro.Volevo chidere un'informazione che mi preme molto.Presento una forma di pectus excavatum che non mi ha dato mai problemi se non fino all'età di 28 anni,in cui ebbi difficoltà respiratorie(poi il problema è migliorato).alla rx del torace ho notato un'innalzamento del diaframma nella parte destra,(dove tra l'altro avevo più difficolta respiratorie)però quando feci la radiografia il medico radiologo non disse nulla.Premetto che gli atri esami fatti(spirometria,eco cardio gramma)sono nella norma.La mia domanda era.Può un pectus excavatum,seppur moderato, nel tempo,provocare una ernia del diaframma?Grazie per la risposta.
[#1]
Una cosa e' l'innalzamento del diaframma rilevato all'Rx torace, e altra cosa e' un ernia diaframmatica, che a sua volta puo' essere di diversi tipi... A cosa si riferisce in particolare?
Cordiali saluti
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com
[#3]
E' possibile che sia stato per un processo infiammatorio a carico dell'apparato respiratorio, ma bisognerebbe valutare con attenzione le lastre e magari eseguire ulteriori accertamenti. Ad ogni modo il pectus excavatum non c'entra.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.3k visite dal 06/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.